Visita Basilicata: aglianico del Vulture

Aglianico del Vulture Cantina dei Templari

Cantina dei Templari

Forenza


La storia di questa cantina è molto antica e risale al 700. La famiglia Cangi dal 1766 gestisce questi terreni che in passato sono appartenuti anche ai Templari da cui deriva appunto il nome dell’azienda e di generazione in generazione sono giunti al 1962 anno in cui hanno fondato una moderna azienda vinicola. Dall amore di Donato Cangi per l enologia appassionato discendente di Pietro nasce la Cantina Bottaia nel centro storico di Forenza. Un luogo magico tutto da scoprire in cui il vino ottenuto da pregiate uve di vitigno Aglianico del Vulture di coltivazione biologica riposa in botti di rovere acquistando il valore aggiunto del tempo della pazienza della perseveranza e della dedizione qualità necessarie a originare vini eccellenti che profumano anche della tradizione del luogo e dell amore che li hanno generati.

Aglianico del Vulture Bisceglia Vini

Bisceglia Vini

Lavello


A Lavello nella provincia nord est di Potenza ai confini con il Tavoliere delle Puglie territorio compreso nell’areale dell’Aglianico del Vulture sorge l’azienda vinicola Bisceglia che dal 2001 si propone di portare sul mercato vini di alta qualità autoctoni ed internazionali tutti rigorosamente coltivati nel Sud Italia. L’ Azienda si sviluppa su un’area collinare incontaminata ricca di flora e fauna caratterizzata da un microclima mediterraneo dove l’equilibrio delle escursioni termiche offre al terreno calcareo argilloso e ricco di potassio le condizioni ideali per la coltura della vite. L’origine Vulcanica fa la differenza per ottenere la migliore qualità dell’Aglianico del Vulture Doc. Non solo aglianico in vigna ma anche vitigni internazionali come syrah merlot e chardonnay. Una scelta fatta da Mario Bisceglia quando decise di produrre vino frutto di una filosofia aziendale che punta con decisione ai mercati esteri con più dell’85 di vendite fuori dal territorio nazionale. La struttura che ospita l’azienda è realizzata completamente in pietra lavica del Vulture e sorge al di sopra di un sito archeologico romano di circa 1400 mq risalente ad un’epoca compresa fra il IV ed il VII sec. d.C.

Aglianico del Vulture Il Passo

Il Passo

Barile


Tradizione passione e qualità. È con queste tre semplici parole che si può descrivere la cantina Il Passo che produce un solo vino Alberi in Piano da un solo vitigno tutto ciò affinch sia garantita la qualità del marchio Made in Italy. Risalente agli inizi del 800 l’Azienda Agricola Grimolizzi dopo aver acquistato una vigna trentennale di uva Aglianico del Vulture nel 2012 acquista anche una cantina scavata in grotta naturale di tufo. Il vino prodotto un Aglianico del Vulture DOC nasce sotto indicazione dell’enologo di fiducia Dottor Fabio Mecca originario di Barile e incoronato da Food and Travel come miglior enologo 2021.

Aglianico del Vulture Azienda Agricola Musto Carmelitano

Azienda Agricola Musto Carmelitano

Maschito


Da oltre tre generazioni la famiglia Musto Carmelitano porta avanti l’azienda agricola. Dal 2005 ad occuparsene sono Elisabetta e il fratello Luigi affiancati dal padre Francesco il vero vignaiolo che contribuisce alla gestione dell’azienda con ricchezza abilità e presenza costante. La cantina dalla struttura moderna e funzionale si sviluppa in un ampio e unico ambiente dove coabitano la zona di vinificazione caratterizzata da vasche in acciaio e vasche in cemento ristrutturate la bottaia all interno della quale avviene l affinamento di una parte dei vini una zona rialzata adibita ad ufficio e la sala degustazione con visuale su tutta la cantina. Ogni lavoro in cantina viene effettuato da Elisabetta e Luigi con la collaborazione e supervisione dell enologo Sebastiano Fortunato. Le uve Aglianico del Vulture sono scrupolosamente selezionate e raccolte a mano coltivate seguendo il metodo biologico ponendo cura nel trasformare l uva in vino con l obiettivo di conservare tutte le sue preziose proprietà organolettiche. Perch questo avvenga si evitano le chiarifiche e qualsiasi intervento di stabilizzazione. Le fermentazioni partono in maniera spontanea senza anidride solforosa e con i soli lieviti indigeni. I vini Musto Carmelitano sono prodotti in maniera artigianale certificati biologici a tutela del consumatore e nel rispetto dell ambiente.

Aglianico del Vulture Vigneti del Vulture

Vigneti del Vulture

Acerenza


L azienda Vigneti del Vulture nasce dalla passione per il vino di sei ragazzi Lucani accomunati da uno stesso obiettivo: produrre vini di alta qualità. L obiettivo è ambizioso puntare all eccellenza in un panorama ricco di etichette prestigiose e competere con chi da anni lavora nel settore cercando di seguire in modo dinamico le richieste del mercato e mantenendo al primo posto la mission aziendale il buon vino si fa nel vigneto . L’azienda è parte del gruppo chiamato Farnese Vini che grazie all’intelligenza dei suoi direttori proprietari e dell’eccellente staff tecnico che gestisce le operazioni di produzione del vino in varie parti del sud d’Italia. si è fatta un nome con linea molto variegata di vini ben fatti. Successo dovuto anche ai consigli del supervisore generale Alberto Antonini che la rivista Decanter ha inserito fra i primi cinque enologi al mondo ed è l’unico italiano.

Aglianico del Vulture Basilisco

Basilisco

Barile


La cantina Basilisco è un gioiello vitivinicolo della Basilicata protagonista di un progetto ambizioso di recupero e valorizzazione dello storico Parco delle Cantine di Barile scavate nelle grotte laviche nel cuore del Vulture. Nata all’inizio degli anni Novanta con l’obiettivo di produrre vini di alta qualità la cantina è stata acquisita nel 2011 da Feudi di San Gregorio ed è ora guidata da Viviana Malafarina responsabile in prima persona di tutte le operazioni in cantina affiancata da Pierpaolo Sirch agronomo responsabile della gestione dei vigneti. La cantina conta 25 ettari di vigneti le viti più vecchie hanno più di ottant’anni la loro conduzione è a regime esclusivamente biologico. I vini di questa cantina rispecchiano la complessità e la ricchezza del Vulture un territorio vulcanico molto antico dalle caratteristiche eccezionali in grado di conferire al vino succosità freschezza e mineralità. Lo stile è calibrato e moderno giocato sull’equilibrio sulla struttura e sulla limpidezza aromatica. Con le sue espressioni di Aglianico del Vulture Basilisco è riuscita a condensare lo spirito del territorio valorizzandone l’immenso potenziale e inserendosi in una tradizione senza tempo.

Aglianico del Vulture ALLEGRETTI'S WINES

ALLEGRETTI'S WINES

Barile


La prima bottiglia di Aglianico la famiglia Allegretti la produce nel lontano 1986 con il passare del tempo Franco Allegretti architetto per professione trasmette ai suoi figli Rosangela e Paolo tutto l’amore e la passione per la viticoltura e la vinificazione. La storia di questa azienda è una storia di passione lavoro e attenzione alla tradizione con un occhio rivolto sempre alla modernità e alle innovazioni ed evoluzioni tecnologiche che il settore offre. I primi clienti dell’azienda appartenevano al territorio regionale e nazionale. La voglia di fare sempre di più ha portato Franco Allegretti a viaggiare alla ricerca di nuovi clienti oltre i confini nazionali perch secondo la filosofia aziendale il mondo del vino è fatto di contatti relazioni ed amicizie con importatori addetti ai lavori giornalisti e soprattutto consumatori. I migliori vini dell’azienda sono dei rossi Il Barile e il Castello Svevo

Aglianico del Vulture Azienda Agricola Elena Fucci

Azienda Agricola Elena Fucci

Barile


L’azienda agricola di Elena Fucci nasce nel 2000 quando una giovane donna decide di farsi carico dei vigneti di famiglia che altrimenti avrebbero venduto. La storia di questa realtà imprenditoriale è l’esempio di tanto coraggio e determinazione ma anche il simbolo dell’amore verso la terra e le proprie origini. Dopo aver terminato gli studi in enologia Elena Fucci ha dato vita al Titolo il solo rosso prodotto da questa piccola realtà lucana. Un unico vino al momento per motivi strettamente legati alle rese dei vigneti e direttamente connessi alla qualità del frutto data dalla maturità delle piante. Un unico vino per riuscire a rappresentare al meglio la più profonda specificità dell’Aglianico e la territorialità del Vulture. Un rosso che da subito si è fatto notare tra gli appassionati e tra gli addetti ai lavori che lo hanno elogiato per eleganza e per potenza caratteristiche che da sempre ne contraddistinguono il tratto. L attuale cantina è stata ricavata dai vecchi locali sotto l abitazione di famiglia essa è dotata di tutte le attrezzature necessarie dalla vendemmia all imbottigliamento ed etichettatura. Un primo ampliamento è stato eseguito scavando direttamente nella roccia vulcanica per ospitare la barriccaia recentemente è stata completata la nuova cantina sorta in adiacenza al corpo storico aziendale e messe in comunicazione da un tunnel scavato nella roccia vulcanica. La nuova struttura è costruita secondo i principi della bioarchitettura impiegando materiali di recupero e riciclo e tecnologie per ridurre a zero gli impatti e i consumi energetici.

Aglianico del Vulture Consorzio Viticoltori Associati del Vulture

Consorzio Viticoltori Associati del Vulture

Barile


Il Consorzio Viticoltori Associati del Vulture ha sede a Barile in provincia di Potenza e riunisce le Cantine Cooperative di base e le più antiche aziende viticole che da sempre operano in questo settore e che hanno fatto la storia dell’enologia di questa Regione. Si tratta di aziende accomunate dalla coltivazione e vinificazione di uve di Aglianico. La Cantina di Barile che è nata nel 1977 oggi dispone di moderne attrezzature enologiche in grado di produrre ventimila ettolitri di vino di cui cinquemila invecchiati in botti di rovere situate in grotta. La naturale ricchezza biologica dei terreni unita alla tradizionale abilità nel produrre vino permette oggi al Consorzio Viticoltori del Vulture di ottenere importanti riconoscimenti sia in campo nazionale che internazionale.

Aglianico del Vulture Cantine Strapellum

Cantine Strapellum

Rionero in Vulture


L azienda Cantine Strapellum riporta l antico nome della città di Rapolla colonia della Magna Grecia fondata probabilmente nel V sec. a.C. dagli stessi coloni che stando al mito introdussero in queste terre il vitigno dell Aglianico. L’azienda è un connubio tra tradizione ed innovazione. Essa nasce nel 1997 e i primi anni sono dedicati allo studio alle sperimentazioni e a tante prove. La svolta avviene nel 2010 con la nuova generazione rappresentata da Giuseppe Cuseo e Michele Turtora. L’azienda è sempre al passo con le tecniche più innovative mantenendo sempre uno sguardo alla tradizione e alla cura che hanno ereditato dai nonni. Cantine Strapellum conta 43 ettari di vigneti che danno come risultato un’ampia collezione di vini che vanno dai rossi ai bianchi ai rosati agli spumanti e ai frizzanti. I riconoscimenti per il lavoro e la qualità dei vini non sono mancati negli anni infatti l’azienda si è aggiudicata il premio The Wine Hunter.