Visita Basilicata: aglianico del Vulture

Aglianico del Vulture Ripanero

Ripanero

Rionero in Vulture


L’azienda Ripanero nasce nel 2014 quando tre amici accomunati dalla passione per l’agricoltura e per il vino decidono che è arrivato il momento di trasformare una passione in un vero e proprio mestiere. L’azienda dispone di quattro ettari di vigneto coltivati senza l’uso di pesticidi la vendemmia viene svolta manualmente e in cantina i grappoli d’uva vengono lavorati secondo metodiche tradizionali. Il nome dei vini è un chiaro richiamo al territorio di appartenenza alla natura e all’insieme delle leggi ne regolano il cambiamento.

Aglianico del Vulture Macarico

Macarico

Rionero in Vulture


Rino Botte e Gerardo Giuratrabocchetti due amici ma anche due soci che hanno dato vita ad un’azienda che vede la coltivazione delle viti rigorosamente Aglianico del Vulture e la vinificazione. Le escursioni termiche molto elevate con estati calde e secche e poco piovose insieme al terreno tufaceo ma di tufo sono anche le cantine dove i vini riposano sono le condizioni pedoclimatiche essenziali per arrivare a questi vini strutturati con una particolare concentrazione di profumi e decisamente tannici. Tutte le lavorazioni sono fatte nel pieno rispetto dell’ambiente. Pur utilizzando attrezzature di alta tecnologia e controllo della temperatura la trasformazione avviene nel pieno rispetto del frutto. L’azienda non utilizza lieviti selezionati o altro la fermentazione parte in maniera spontanea e i prodotti non subiscono filtrazioni. Nascono così i vini di Macarico con l’ambizioso obiettivo di essere degni ambasciatori della Basilicata e dell’Aglianico del Vulture.

Aglianico del Vulture Cantine Terra dei Re

Cantine Terra dei Re

Rionero in Vulture


La cantina Terra dei Re è una realtà imprenditoriale giovane. Sorge alle pendici del Monte Vulture e la cantina è completamente interrata ad una profondità di circa 25m con annesse grotte scavate nella roccia vulcanica in cui viene affinato il prezioso Aglianico del Vulture. Terra dei Re è il risultato di una sinergia imprenditoriale nata dalla tradizione e consolidata da un impegno costante e qualificato dei propri soci. La famiglia Leone si occupa attualmente della gestione dei vigneti e della produzione in cantina. Un’intensa sinergia fra passato e futuro rende l’azienda Terra dei Re leader nel mondo dell’Aglianico del Vulture. L azienda agricola dispone di trentuno ettari di vigneto dislocati tra i territori di Barile Rapolla Melfi e Rionero in Vulture nelle contrade fortemente vocate per la produzione di Aglianico del Vulture denominate Piano di Carro Macarico Colignelli Calata delle Brecce . Una particolarità di questa azienda è la vendemmia notturna che da anni ormai è vista come un evento culturale che si svolge tra i filari dei vigneti nel cuore dell’autunno. La motivazione di vendemmiare di notte risiede nelle condizioni climatiche che influiscono sulle caratteristiche dell’uva. Nella prima quindicina di novembre nell’area del Vulture si hanno delle straordinarie escursioni termiche che raggiungono anche i 20 C. La buccia dell’acino e sottoposta ad uno stress dovuto alla dilatazione durante il giorno e ad un restringimento durante la notte dovuto alle basse temperature ed e proprio di notte che la pianta produce delle sostanze elastiche per fare diminuire la tensione della buccia. Queste sostanze elastiche sono profumatissime ricche di aromi e di colore. La Vendemmia notturna è un invito ad intraprendere un’avventura sensoriale cognitiva e avvolgente unica nella sua tipologia.

Aglianico del Vulture Casa Vinicola Armando Martino

Casa Vinicola Armando Martino

Rionero in Vulture


L’azienda vinicola Armando Martino nasce negli anni ’40 dello scorso secolo come continuazione dell’attività che era stata avviata dal nonno di Armando verso la fine dell’800. L’antica azienda dedita al commercio di uve mosti e vini si è orientata sempre più verso la produzione di uve con l’acquisto di vigne nell’area del Vulture la vinificazione e commercializzazione di vino in bottiglia con l’attenzione costantemente rivolta al risultato qualitativo. Il punto di forza dell’azienda è la passione per la coltura della vite nel culto della tradizione e delle proprie radici il tutto interpretato in chiave di grande cultura enologica tecnologia ed innovazione. A capo dell’azienda ci sono Armando Martino e sua figlia Carolin. Le uve che vengono lavorate provengono esclusivamente dalle colline dell’area del Vulture e del Materano di cui circa un terzo coltivate in vigneti di proprietà e la restante parte acquistate da fidatissimi viticoltori legati da decennali rapporti di fornitura. Tra le tipologie lavorate naturalmente la fa da padrona l’Aglianico del Vulture prodotto di punta dell’Azienda vinificato in rosso rosato e bianco. Per quanto riguarda le uve bianche se ne lavorano annualmente circa 100 tonnellate rappresentate da Greco Malvasia Moscato Chardonnay. Lo stabilimento enologico dispone di locali funzionali che integrano tradizione e modernità ospitando moderni impianti di vinificazione e di imbottigliamento. Degno di nota è il suggestivo intrico di grotte naturali di tufo ristrutturato senza intaccarne l’originaria bellezza adibito ad area destinata all’invecchiamento.

Aglianico del Vulture Donato D'Angelo Aglianico del Vulture

Donato D'Angelo Aglianico del Vulture

Rionero in Vulture


L’azienda Donato D’Angelo nasce nel 2001 ed è una realtà a carattere familiare condotta da Filomena Ruppi e Donato D’Angelo già noto nel mondo vitivinicolo poich dopo quarant’anni nell’azienda di famiglia ha deciso di rivolgere le sue competenze e conoscenze in questa nuova realtà aziendale. Il punto di partenza sono naturalmente i vigneti situati attorno a Barile e Rionero in Vulture nel cuore dell’areale della denominazione. La filosofia aziendale è di mettere sul mercato un prodotto di alto livello qualitativo e l’attenzione per l’ottenimento di risultati massimi è rivolta soprattutto nella cura che viene posta nella conduzione dei vigneti e nelle fasi di lavorazione. La cantina di vinificazione ed imbottigliamento è situata nel mezzo di oltre 15 ettari di vigneto nella cantina troviamo anche botti e barrique per l’affinamento dei vini.

Aglianico del Vulture Azienda Agricola Eubea

Azienda Agricola Eubea

Rionero in Vulture


La Cantina Eubea fondata nel lontano 1922 sorge in un antico casale dell’800 dimora di campagna all’epoca di una famiglia di Rionero. Proprio tra queste mura il capo indiscusso del Brigantaggio Carmine Crocco faceva il guardiano e da tutti era temuto e rispettato. Da questo si intuisce il motivo per il quale alcuni vini hanno nomi che richiamano appunto al Brigantaggio. Una storia antica è racchiusa tra le mura di questa azienda dove anticamente nei sotterranei producevano il vino. A condurre l’azienda sono padre e figlia i Sasso. Francesco il padre detto il professore per quella che risulta essere l’attività principale: insegnante di matematica ragioneria ed economia ma profondo conoscitore dell’attività vitivinicola in quanto sin da piccolo è cresciuto tra questi vigneti. La figlia Eugenia invece è colei che ha fatto in modo che l’azienda conoscesse anche i mercati esteri. Il nome così particolare fa riferimento ai navigatori greci che per primi portarono il vitigno Aglianico nell’Italia Meridionale. Tra i migliori prodotti dell’azienda l’Aglianico del Vulture Ròinos riconosciuto da Vinoway nella Wine Selection tra i migliori vini rossi italiani.

Aglianico del Vulture Cantina del Vulture

Cantina del Vulture

Rionero in Vulture


La Cantina del Vulture è stata la prima Cantina Cooperativa ad essere fondata nel 1954 nell’area di produzione dell’aglianico del Vulture. La cooperativa ad oggi conta 30 soci per un totale di oltre 100 ettari di vigneti localizzati ad un’altitudine che varia dai 450 ai 700 metri sul livello del mare nell’argo collinare dei comuni di Rionero Barile Ripacandida Melfi e Ginestra. Tutti i vitigni sorgono infatti su terreni vulcanici che generano un terroir unico ed inimitabile. Inconfondibili sono infatti i profumi e la grande struttura e corposità di questi vini. Le vendemmie sono rigorosamente tardive e cominciano nella prima decade di novembre al fine di ottenere la giusta maturità fenologica e concentrazione delle uve. Grazie a una recente ristrutturazione e all uso di moderne attrezzature le tecniche di vinificazione si basano su moderne tecnologie puntando sempre alla qualità.

Aglianico del Vulture Cantine Bonifacio

Cantine Bonifacio

Venosa


Cantine Bonifacio a Venosa in provincia di Potenza sono caratterizzate da esperienza dedizione e conoscenza del terreno. L’arte della viticoltura è stata tramandata ma è dal 2003 che la famiglia Bonifacio produce uve e vinifica tra le colline del Vulture. L’azienda possiede 15 ettari di vigneti coltivati tutti ad Aglianico in località Piani di Camera un’area particolarmente ideale per le qualità del terreno e le condizioni climatiche e che vanta la maggior produzione dello storico vitigno. Il successo dei vini Bonifacio è dato dalla qualità del terreno e dalle tecniche di vendemmia. La vinificazione viene effettuata in una struttura moderna dotata di attrezzature enologiche all’avanguardia che grazie alla loro semplicità rispettano la tradizione dando come risultato un prodotto di nicchia.

Aglianico del Vulture Grifalco Vini

Grifalco Vini

Venosa


Nell’azienda Grifalco a Venosa oltre a ottime uve di Aglianico del Vulture incontriamo anche qualità e rispetto dalla vendemmia all’imbottigliamento. L’azienda nasce nel 2004 quando la famiglia Piccin dopo anni di esperienza in campo vitivinicolo in Toscana decide di trasferirsi in Basilicata per dedicarsi all’Aglianico del Vulture. La Cantina Grifalco coltiva esclusivamente uve di Aglianico in parcelle di vigna sparse in diverse zone del territorio situate sulle pendici del Monte Vulture a Maschito Venosa Rapolla e Ginestra. Proprio perch i vigneti sono ubicati in territori diversi della zona del Vulture i vini che l’azienda produce hanno dei tratti caratteristici che li differenziano gli uni dagli altri. Grande rispetto quindi verso la natura i suoi tempi e ritmi infatti tutte le uve e i vini Grifalco presentano certificazione biologica che riflette tutta la cura e l’attenzione riposte sulle peculiarità dei terreni su cui poggiano.

Aglianico del Vulture Cantine Madonna delle Grazie

Cantine Madonna delle Grazie

Venosa


Cantine Madonna delle Grazie a Venosa nasce nel 2003 quando Giuseppe Latorraca decide con la sua famiglia di vinificare ed imbottigliare le uve provenienti dai propri vigneti uve che fino ad allora erano sempre state vendute a privati. Nelle vigne radicate nei suoli originati dal Vulture un vulcano ormai inattivo in 4 diverse contrade collinari del bellissimo territorio di Venosa vengono coltivate solo uve Aglianico del Vulture. La viticoltura dell’Azienda si basa su tecniche non invasive ma rispettose del ciclo naturale della vite e del suo ambiente. In cantina allo stesso modo l’approccio è semplice e lineare permettendo ai vini di evolvere con i loro tempi. Dietro i quattro vini rossi a denominazione di origine differenti espressioni dell’Aglianico del Vulture ci sono storie di mani di fatica e di passione. La direzione tecnica di tutte le operazioni in vigneto come in cantina è personalmente seguita dal figlio Michele agronomo e specialista in enologia e viticoltura coadiuvato dal fratello Paolo. Le nuove cantine ubicate in prossimità del complesso monastico della Madonna delle Grazie XVI secolo sono dotate di moderne attrezzature e vinificatori verticali di piccola taglia. La filosofia aziendale è quella di ottenere un vino di qualità con ottime uve ma al tempo stesso avere una paziente tecnica enologica semplice e lineare con i suoi lungi tempi di lavorazione ed affinamento molto vicina a quella tradizionale.