Notizie

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità “Matera regina del cinema”: in città arriva anche una produzione di Bollywood

“Matera regina del cinema”: in città arriva anche una produzione di Bollywood

È in corso in questi giorni il sopralluogo della casa cinematografica indiana Hombale Films per un nuovo progetto


Bollywood approda a Matera. Nella Città dei Sassi è in corso il sopralluogo della nota casa cinematografica indiana Hombale Films per un nuovo progetto. Si tratta del film Salaar di genere thriller azione diviso in due parti con versione originale in lingua telugu scritto e diretto da Prashanth Neel e prodotto da Vijay Kiragandur. Il film ha come protagonisti il divo indiano Prabhas e Shruti Haasan. La pellicola è molto attesa in India calendarizzata nelle sale il prossimo autunno e racconta la storia di due giovani provenienti da due Paesi diversi che si innamorano nonostante le grandi differenze culturali. Il budget previsto per la realizzazione del film è di 26 milioni di dollari di cui una parte si riverserà sull economia locale accoglienza in alberghi e altre strutture ricettive trasporti con Ncc impiego di maestranze. . Oltre ai benefici diretti il sindaco Domenico Bennardi spera anche in un ritorno turistico a lungo termine. A Matera saranno girate entrambe le parti di Salaar : le lavorazioni stanno iniziando senza il cast mentre in inverno per la seconda parte si prevedono altre settimane di riprese. Altre città coinvolte nel progetto cinematografico sono Budapest Napoli e Roma. In questi mesi Matera è stata al centro delle attenzioni cinematografiche nazionali e internazionali grazie ad alcune produzioni nonch ad alcuni rumor come quello di Tom Cruise che non hanno fatto altro che accrescere il suo fascino. In questi giorni sono iniziate le riprese per la terza stagione di Imma Tataranni dopo il grandissimo successo delle prime due. Inoltre il mese scorso si è conclusa la produzione statunitense Pins and Needles con Omar Sy interamente girata a Matera. Infine tra aprile e maggio nella Città dei Sassi sarà realizzato in cinque settimane La luce nella masseria un nuovo film prodotto per Rai 1 con la regia di Riccardo Donna. La serie celebrerà i 70 anni della televisione italiana vista con gli occhi di una famiglia di Matera la cui storia s intreccia con i progressi e i cambiamenti della televisione.

 15 marzo, 2023
Attualità Inaugurato a Matera il nuovo treno FAL per Bari

Inaugurato a Matera il nuovo treno FAL per Bari

Finanziato dalla Regione Basilicata, il convoglio rientra tra i cinque attivati dall’azienda per un valore di 30 milioni di euro


Con una corsa Bari Matera è stato inaugurato la mattina del 13 marzo nella stazione centrale di Matera il nuovo treno delle Ferrovie Appulo lucane finanziato dalla Regione Basilicata per 5 7 milioni di euro con i fondi FSC 2014 2020. Il treno che rientra tra i cinque attivati dall azienda per un valore di 30 milioni di euro può trasportare fino a 150 passeggeri. L’investimento ha ovviamente acceso i riflettori anche sulla promozione turistica. Il treno infatti è interamente rivestito da una pellicola con fotografie che riproducono beni artistici e ambientali della Città dei Sassi all’insegna dello slogan: Matera viaggio nell arte e nella pietra . Il presidente delle Ferrovie Appulo lucane Rosario Almiento il direttore generale Matteo Colamussi e l assessore alle infrastrutture della Regione Basilicata Donatella Merra hanno annunciato iniziative che porteranno a un rafforzamento della presenza delle FAL a Matera in particolare per il potenziamento dei servizi. A Matera sarà localizzata una nuova struttura direttiva e sarà potenziata l officina. Si sta lavorando al rilancio del parcheggio con funzioni turistiche attiguo alla stazione. Le parti d intesa con l amministrazione comunale rafforzeranno anche i servizi di terra autobus da Matera a Bari.

 14 marzo, 2023
Attualità Matera: al via il restauro della Cripta del Peccato Originale

Matera: al via il restauro della Cripta del Peccato Originale

Il 1 marzo si è aperto il cantiere di manutenzione programmata per la tutela del prestigioso compendio pittorico


Inizialmente previsti per il 27 febbraio il 1 marzo sono partiti i lavori di restauro e manutenzione programmata di uno dei più prestigiosi compendi pittorici di tutta la Basilicata: la Cripta del Peccato Originale di Matera. Gli esperti la ritengono un unicum per la peculiarità del registro espressivo e per la scelta tematica del ciclo vetero e neo testamentario. Come è noto la Cripta del Peccato Originale ritenuta anche la Cappella Sistina della pittura parietale rupestre meridionale è illuminata da affreschi longobardo beneventani risalenti all VIII IX sec. d.C. stesi ben 500 anni prima di Giotto. La programmata attività conservativa consentirà di eliminare le colonie di cianobatteri di muschi di licheni nonch le patine di carbonati e di nitrati nocivi che negli ultimi anni hanno opacizzato gli affreschi. Seguiranno poi le azioni di verifica dello stato di adesione dell intonaco la revisione delle stuccature e il controllo estetico delle superfici dipinte. La manutenzione sarà scientificamente monitorata e registrata in vista del successivo progetto di valorizzazione. La Fondazione Z tema di Matera proprietaria del monumento rupestre ha candidato l azione di salvaguardia ad un bando pubblico della Regione finanziato dal Ministero della Cultura guadagnandone il riconoscimento e ottenendo a garanzia del restauro un finanziamento di circa 120mila euro. La chiesa rupestre fu aperta al pubblico nell’ormai lontano 2005 e rappresenta un modello esemplare di conservazione del patrimonio rupestre meridionale. Ad eseguire i lavori di restauro sarà l’azienda romana CBC che provvide già all’epoca ad eseguire lo stesso tipo di lavori. Questi termineranno molto probabilmente nel giro di un mese in tempo per la commemorazione dei 60 anni dal giorno della scoperta di questo invaso grottale cioè il primo maggio del 1963. Una scoperta che all’epoca fu la più importante scoperta di archeologia cristiana degli ultimi anni. Per questo episodio il Circolo La Scaletta di Matera ricevette il riconoscimento di benemerito della cultura e fu insignito della medaglia d oro.

 9 marzo, 2023
Attualità La Basilicata ancora protagonista del noto programma RAI “Linea Verde”

La Basilicata ancora protagonista del noto programma RAI “Linea Verde”

In questi giorni la troupe televisiva è impegnata in alcuni centri del potentino e del materano


La Basilicata torna protagonista su Linea Verde lo storico programma di RAI 1 in onda il sabato e la domenica a partire dalle 12.20. Da oltre mezzo secolo il programma si occupa di raccontare l’agricoltura italiana la natura e le sue eccellenze con focus sul territorio e sui patrimoni enogastronomici delle regioni italiane. Ampio spazio è dedicato anche alle nuove frontiere legate alle politiche culturali energetiche ed ecologiche mirate alla salvaguardia e allo sviluppo del territorio. La Basilicata è stata più volte protagonista di Linea Verde e a quanto pare lo sarà di nuovo. In particolare i conduttori Peppone Calabrese e Beppe Convertini saranno impegnati questa settimana con le riprese nei centri di Oppido Lucano Tolve Pietragalla Irsina e Acerenza. Nello specifico il 7 marzo la troupe è stata impegnata ad Irsina come ha segnalato il sindaco Nicola Morea il quale ha disposto per quel giorno il divieto di sosta dalle ore 11.00 alle 16.30 in Piazza Garibaldi Largo Cattedrale e Via Ascensione. La programmazione di questa puntata sarà comunicata nei prossimi giorni da Rai 1.

 8 marzo, 2023
Attualità Nel 2023 la Basilicata si prepara ad ospitare oltre 2 milioni di turisti

Nel 2023 la Basilicata si prepara ad ospitare oltre 2 milioni di turisti

Dati in crescita rispetto al 2022, complice la crescente attrattività di Matera e dei borghi interni


Il turismo si conferma anche per il 2023 un fiore all’occhiello per l’Italia. Secondo le recenti previsioni dell’istituto Demoskopika che si occupa di ricerche nel settore tutto il Belpaese beneficerà per quest’anno di un aumento del flusso turistico. Nello specifico si dovrebbero registrare circa 127 miliondi di arrivi e quasi 442 5 milioni di presenze. Il primo numero tiene conto del numero di clienti ospitati nelle strutture ricettive nel periodo considerato mentre il secondo è un indicatore che considera le notti trascorse nelle strutture ricettive. In termini percentuali stiamo parlando di un aumento rispettivamente dell 11 2 e del 12 2 rispetto al 2022. Anche la Basilicata rientrerà in questo trend positivo. In particolare Demoskopika stima per la Basilicata 2 4 milioni di presenze 4 6 e 765 mila arrivi 14 7 . E i motivi legati a questo aumento sono molteplici. Innanzitutto la sempre più crescente attrattività di Matera al centro di numerose produzioni cinematografiche le quali hanno fatto crescere l’attenzione internazionale nei confronti della Città dei Sassi. Un altro fattore è la riscoperta del turismo di prossimità che ha portato numerosi italiani a scoprire una regione composta da borghi autentici e una varietà paesaggistica incredibile. Quella lucana è un’offerta turistica completa: due mari montagne parchi naturali avventure en plein air percorsi slow food wine turismo esperienziale. E i numeri sembrano confermare tutto questo.

 6 marzo, 2023
Attualità A Craco riapre il Parco museale scenografico

A Craco riapre il Parco museale scenografico

Il sito riapre al pubblico dopo due anni, nell’ambito di un programma di rilancio delle aree interne


Il primo marzo è stato ufficialmento aperto attraverso il simbolico passaggio della consegna delle chiavi dalle mani del sindaco di Craco Vincenzo Lacopeta a quelle della presidente della Cooperativa Oltre l’Arte Rosangela Maino il Parco Museale Scenografico di Craco Matera . La cerimonia si è svolta nel Convento di San Pietro di Craco Vecchia. Il recupero del sito di Craco Vecchia contribuisce ad aumentare l’attrattività dell’area interna Montagna Materana nell ambito del programma di rilancio finanziato con risorse europee e regionali Strategia Nazionale Aree Interne il cui accordo programmatico è stato sottoscritto nel 2019 ha spiegato il sindaco. Nell’occasione sono stati anche presentati i dispositivi protettivi che dovranno indossare i visitatori: un caschetto unitamente alla raccomandazione di dotarsi di scarpe antiscivolo. Il parco sarà aperto dal primo aprile al 31 ottobre tutti i giorni dalle ore 10 alle 18. Dal 1 novembre al 31 marzo invece sarà fruibile tutti i weekend e nei giorni festivi dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 15. Dopo una chiusura del sito per più di due anni ha detto il sindaco di Craco speriamo di dare nuova linfa alla crescita turistica economica e sociale del nostro paese che ha beneficiato del prezioso sostegno economico . Crediamo ha aggiunto la presidente della Cooperativa Oltre l’Arte Maino in modo convinto nella bellezza della Basilicata tutta. Occorre studiare strategie per raccordare questi meravigliosi attrattori di interesse. Qui a Craco c è da ascoltare il silenzio oltre che osservare l’antico borgo perch questo silenzio parla e si diffonde in questo panorama mozzafiato. Tutto questo ha per i turisti un valore straordinario .

 2 marzo, 2023
Attualità Tom Cruise tra Puglia e Basilicata per girare un nuovo film

Tom Cruise tra Puglia e Basilicata per girare un nuovo film

Ancora top secret i dettagli sulla sua nuova produzione. Ipotesi Matera e Sassi


Avvistato Tom Cruise nel Sud Italia in particolare all’aeroporto di Bari dove è arrivato con il suo jet privato direttamente da Los Angeles tra il 27 e il 28 febbraio. Alcune indiscrezioni riferiscono della sua presenza a Matera dove l’attore di Hollywood si è recato dopo il soggiorno barese. Ancora top secret i dettagli della sua nuova produzione cinematografica. Per ora ci sono soltanto delle ipotesi. Tra queste c’è ne una che suggerisce che l’attore abbia scelto la Città dei Sassi per il suo nuovo Mission: Impossible 8. Una supposizione confermata anche da alcuni media nazionali che hanno riportato la notizia.

 1 marzo, 2023
Attualità La Basilicata scelta per l'edizione 2023 del Trofeo CONI

La Basilicata scelta per l'edizione 2023 del Trofeo CONI

Si terrà dal 21 al 24 settembre 2023. Lo ha deciso la giunta nazionale del CONI che si è riunita a Roma.


La Basilicata ospiterà la sessione estiva del trofeo CONI 2023 che si terrà dal 21 al 24 settembre sulla Costa Jonica: lo ha deciso la giunta nazionale del CONI che si è riunita a Roma. Sarà l ottava edizione della olimpiade dedicata ai ragazzi under 14 ha scritto in un post il presidente del CONI Basilicata Leopoldo Desiderio che ha come obiettivo far vivere ai ragazzi l esperienza della competizione facendo acquisire loro sicurezza in se stessi e abituandoli a vivere la gara in maniera sana preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future . La candidatura è stata presentara dal fiduciario CONI di Potenza Massimiliano Monaco e supportata dall impegno del presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e dell Assessore regionale allo sport Alessandro Galella ed è stata presentata da Desiderio. Condivido questa missione compiuta con il presidente regionale del COMI col quale ho portato avanti questo obiettivo ambizioso ha detto l assessore regionale Alessandro Galella che ha evidenziato come questa manifestazione rivolta a giovani atleti rappresentanti delle regioni italiane porterà oltre duemila persone in Basilicata. Ospitare il trofeo è una vetrina importante e sono sicuro che il CONI Basilicata continuerà a lavorare con lungimiranza e qualità nell interesse della crescita del movimento e saprà rendere questo appuntamento un evento indimenticabile ha infine aggiunto Galella.

 28 febbraio, 2023
Attualità Imma Tataranni ritorna a Matera per le riprese della terza stagione

Imma Tataranni ritorna a Matera per le riprese della terza stagione

Appuntamento nella Città dei Sassi a partire dal 13 marzo. Si parla di 8 nuove puntante di circa 100 minuti ciascuna


Manca poco per l’inizio delle riprese della terza stagione della fortunata serie televisiva italiana Imma Tataranni Sostituto Procuratore girata interamente a Matera e dintorni e che ha catturato l’attenzione di milioni di telespettatori italiani. Previste per il 13 marzo nella nuova stagione sono comprese circa 8 nuove puntate dalla durata di 100 minuti ciascuna. A dare la notizia dell’inizio delle riprese è stato il sindaco di Matera Domenico Bennardi: Le riprese andranno avanti fino alla fine di aprile e proporranno agli spettatori di Rai1 le immagini di alcuni dei punti più belli di Matera che è stata Capitale europea della cultura nel 2019 a cominciare dagli antichi rioni Sassi . Bennardi e l assessore al Cinema Tiziana D’Oppido hanno sottolineato che la serie televisiva ha assunto un’importanza centrale per la città anche in considerazione delle ovvie ricadute economiche e occupazionali determinate dall’investimento produttivo . A questo punto non ci resta che attendere che la nuova serie di Imma Tataranni nata dalla penna della scrittrice Mariolina Venezia e impersonata magistralmente dall’attrice Vanessa Scalera ritorni sul piccolo schermo per mostrare ancora una volta le meraviglie della nostra Basilicata.

 24 febbraio, 2023
Attualità La “caccia al tesoro” di San Valentino è finita: trovati i frammenti del meteorite caduto tra Puglia e Basilicata

La “caccia al tesoro” di San Valentino è finita: trovati i frammenti del meteorite caduto tra Puglia e Basilicata

Il meteorite è caduto in un’area a nord di Matera e si è schiantato al suolo alla velocità di 300 km/h


La caccia al tesoro che ha tenuto con il fiato sospeso migliaia di persone e appassionati del genere può dirsi conclusa. I frammenti di quello che è stato ribattezzato come il meteorite di San Valentino sono stati finalmente ritrovati. Avvistato la notte del 14 febbraio gli esperti avevano affermato che sarebbe caduto tra Puglia e Basilicata. In questi giorni è stato finalmente individuato il luogo dell’impatto. L’oggetto celeste avrebbe una massa complessiva compresa tra i 400 e i 500 grammi e sarebbe caduto in un’area al nord di Matera. Nello specifico il meteorite si è schiantato verticalmente al suolo con una velocità di circa 300 km h e nell’impatto ha scheggiato una piastrella del balcone di un’abitazione fra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci. A rendere noto tutto ciò è stata Prisma Prima Rete Italiana Studio Meteore e Atmosfera dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Inaf . Si tratta dello stesso gruppo di esperti che nei giorni scorsi aveva offerto al pubblico una sorta di mappa per aiutare le ricerche tracciando sul terreno il cosiddetto la zona di potenziale caduta del meteorite.

 22 febbraio, 2023