Notizie

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità La Basilicata in tv anche il giorno di Pasqua

La Basilicata in tv anche il giorno di Pasqua

Due borghi lucani protagonisti del noto programma tv RAI “Linea Verde”


È dedicata alla Basilicata la puntata del noto programma televisivo in onda su RAI 1 Linea Verde il quale racconta il territorio italiano l agricoltura la biodiversità e le eccellenze agroalimentari. Come di consueto la puntata andrà in onda domenica 9 aprile giorno di Pasqua a partite dalle ore 12.20. L’itinerario seguito è scritto in una nota sarà quello che da Potenza va verso nord est fino ai margini della Valle del Bradano in una provincia misteriosa ma vivace ricca di storia tradizioni ed antiche sapienze contadine . In particolare i due conduttori della trasmissione Peppone Calabrese e Beppe Convertini visiteranno Oppido Lucano con le Grotte rupestri di San Antuono e Acerenza con l antica tradizione della colomba interpretata da un pasticciere di successo.

 8 aprile, 2023
Attualità La Basilicata ancora al centro degli ultimi racconti di Topolino

La Basilicata ancora al centro degli ultimi racconti di Topolino

L’ultimo numero, in edicola a partire dal 5 aprile, è dedicato alle bellezze del Vulture-Melfese


Topolino torna in edicola con un numero all’interno del quale si parla ancora della Basilicata in particolare del Vulture Melfese . A spasso per il Vulture recita la pagina interna del numero disponibile in edicola a partire da mercoledì 5 aprile. Sulla rivista ampio spazio è stato dedicato a Monticchio ed i suoi splendidi laghi vulcanici a Melfi a Venosa e ad Acerenza. Anche gli altri comuni limitrofi come Forenza Genzano e Lavello vengono citati. Ovviamente non poteva mancare un accenno all Imperatore Federico II il quale verrà ripreso in maniera ancor più dettagliata anche nel prossimo numero di Topolino in edicola mercoledì 12 Aprile. In quella circostanza vi sarà proprio una storia fumettata dedicata all’imperatore che fece del castello di Melfi la sua tenuta principale. Inoltre sul numero di questa settimana particolare attenzione va dedicata anche alla retro copertina realizzata dall artista di Matera Raffaele Pentasuglia in cui è raffigurato l imponente castello federiciano ed un falco pellegrino. Uno spot interessante per la Basilicata raccontata con dovizia di particolari ed in maniera tale da suscitare interesse e curiosità nel lettore. Ad un mese circa dall approdo del Giro di Italia che farà tappa a Melfi l 8 maggio e ripartirà il giorno dopo da Venosa i nuovi numeri di Topolino aprono un’ulteriore vetrina sul patrimonio storico artistico e paesaggistico della nostra regione. Foto presa dal web

 6 aprile, 2023
Attualità Le bellezze della Basilicata ancora protagoniste dei programmi RAI

Le bellezze della Basilicata ancora protagoniste dei programmi RAI

Il 4 aprile, Venosa sarà nella vetrina della nota trasmissione “Geo”


Il 4 aprile alle ore 18 la Città d’Orazio sarà la protagonista della nota trasmissione RAI Geo . A confermarlo una nota dell’amministrazione comunale di Venosa pubblicata ieri su Facebook: Domani martedì 4 aprile nella puntata di Geo geo in onda alle ore 18.00 su Rai3 vedremo anche la nostra Venosa e il nostro territorio tra natura e storia! Geo è un programma televisivo di genere documentario in onda dal 1984 su Rai 3. È il secondo programma più longevo tuttora trasmesso sulla terza rete della RAI secondo soltanto al telegiornale. La trasmissione è attualmente condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi biologo e fotografo amante della natura. Gli argomenti trattati spaziano da dalla cultura al clima dagli animali alle nuove tecnologie dalla natura alla gastronomia fino all attualità.

 4 aprile, 2023
Attualità La Basilicata protagonista a Verona al Vinitaly e al Sol&Agrifood

La Basilicata protagonista a Verona al Vinitaly e al Sol&Agrifood

Tutto pronto per il grande evento. Prevista la partecipazione di 17 aziende vinicole e diversi produttori di olio di oliva


Dal 2 al 5 aprile si svolgerà a Verona la 55esima edizione del Vinitaly il più importante evento vitivinicolo B2B internazionale il quale prevede la presenza di 30 nazioni di importatori e buyer qualificati provenienti da diversi Paesi del mondo. E come accade da circa un trentennio ci sarà anche la Basilicata con il suo bagaglio culturale nel settore fatto di eccellenze e vini rinomati. La postazione della Regione Basilicata estesa su 300 mq presente nel padiglione 11 Stand E5 si contraddistinguerà con un leitmotiv creato per promuovere il territorio della Basilicata Tipica i vini DOP e IGP lucani in coerenza con il concept generale con cui è stato disegnato lo spazio che rende omaggio al grande scrittore poeta e politico di Tricarico Rocco Scotellaro in occasione delle celebrazioni del centenario della sua nascita . Estratti poetici dedicati al vino scorreranno su schermi e sulle pareti dello stand lucano con l’intento di promuovere la memoria e valorizzare l’attualità del suo messaggio sulle passioni del mondo contadino che continua ad emozionare attraverso il tempo e le generazioni. La Regione Basilicata sarà lì con 17 aziende tra cui: Agricola Strapellum Alovini Azienda Vitivinicola Bonifacio Francesco Azienda Agricola Donato D’Angelo Battifarano Cantina La Luce Cantine Re Manfredi Carbone Vini Casa Maschito Colli Cerentino Consorzio Di Tutela e Valorizzazione della DOC Terre Dell’alta Val D’Agri Latorraca Giuseppe Porsia Azienda Agricola Tenuta Le Querce Tenuta i Gelsi Terra dei Re Vitis In Vulture. Le aziende partecipano con un cofinanziamento dei costi e sono coordinate dalla Direzione Generale Agricoltura. Tra i vari eventi in programma domenica 2 aprile ci sarà l’assegnazione del Premio Angelo Betty ad un’azienda lucana che si è contraddistinta per aver saputo promuovere e valorizzare la coltura vitivinicola insieme a degustazioni e focus sul futuro del vino Aglianico del Vulture sui mercati. Negli stessi giorni poi i vincitori del Premio Regionale Olivarum dopo la partecipazione gratuita offerta dalla Regione Basilicata ad Olio Capitale a Trieste e al Cultural festival della cultura alimentare a Matera saranno presenti al Sol Agrifood il più grande salone internazionale dell’Olio Extravergine di Oliva. La Basilicata sarà rappresentata dall’azienda agricola Ciciddo di Villa Angela di Matera primo classificato dall’Oleificio Trisaia di Laguardia Giuliana Maria di Rotondella secondo classificato e dal Frantoio Oleario Alamprese Sas di Venosa terzo classificato. Tra i menzionati arrivati al primo posto nelle rispettive categorie saranno presenti: Antico frantoio Di Perna di Campomaggiore per Prodotto di Montagna Azienda agricola Marvulli Vincenzo di Matera per Biologico Azienda Agricola Carriero Filomena di Montescaglioso per Monovarietale Frantoio Oleario F.lli Pace Srl di Pietragalla per IGP Olio Lucano e Frantoiani del Vulture di Venosa per la menzione Vulture DOP.

 1 aprile, 2023
Attualità Al via la nuova edizione del Mediashow a Melfi

Al via la nuova edizione del Mediashow a Melfi

Parte oggi, 31 marzo, la “tre giorni” della Olimpiade internazionale della multimedialità


All’I.I.S. Federico II di Svevia di Melfi diretto dal Dirigente scolastico prof. Prospero Armentano è tutto pronto per lo svolgimento della 23esima edizione della Olimpiade dedicata interamente alla riflessione sugli sviluppi e le continue trasformazioni del mondo contemporaneo a seguito delle nuove tecniche di comunicazione. Il tutto si svolgerà in tre giorni a partire dal 31 marzo. La prima giornata inizierà con gli abituali saluti istituzionali. Da quelli del Presidente della Regione Vito Bardi a quelli del Prefetto di Potenza Michele Campanaro del Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano del Sindaco di Melfi Giuseppe Maglione e dell’Assessore Alessandro Panico. Il mondo della scuola è rappresentato dalla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Claudia Datena e dalla Direttrice Generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito dottoressa Gianna Barbieri. Alle 9:30 la competizione è iniziata con la lettura del tema assegnato dal Ministero. Per circa otto ore i concorrenti si cimenteranno nell’elaborazione di un prodotto multimediale che sarà poi vagliato da una giuria che decreterà la vincitrice o il vincitore della ventitreesima edizione della prestigiosa competizione la quale vede la partecipazione di 80 studenti provenienti da 8 regioni italiane e da 3 istituti dell’Albania. Obiettivo della suddetta Olimpiade è quello di stimolare gli studenti all’approfondimento di conoscenze nel campo telematico e multimediale favorendo il confronto fra le competenze sviluppate nelle varie realtà scolastiche nazionali ed internazionali e sollecitando la sensibilità dei ragazzi nei confronti di temi di valenza europea attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Previsto anche uno spazio dedicato alla formazione dei docenti. A partire dalle ore 10 presieduto dal Presidente del Mediashow prof. Nicola Cavallo avrà inizio il corso di aggiornamento dal titolo Orientiamoci al futuro . La seconda parte della mattinata sarà dedicata a orientamento e motivazione con uno sguardo ai progetti STEM per tutti. La sessione pomeridiana sarà infine dedicata agli scenari occupazionali a seguito della riforma del sistema ITS. La seconda giornata il 1 aprile sarà dedicata alla voce degli studenti che porteranno la loro esperienza lavorativa come esempio per i giovani nel campo del metaverso dell’automotive e nel giornalismo moderno. Infine domenica 2 aprile nella splendida cornice Sala Consiliare Nitti Bovet del Palazzo di Città si terrà la premiazione che concluderà la manifestazione alla presenza di Autorità Civili Militari e Religiose.

 31 marzo, 2023
Attualità La Madonna del Pollino per la prima volta a Roma da Papa Francesco

La Madonna del Pollino per la prima volta a Roma da Papa Francesco

La statua è attesa in Piazza San Pietro il prossimo 3 maggio. Un evento storico per le comunità del Parco nazionale


Grande attesa per un evento storico per le comunità montane ai piedi del monte Pollino. I comuni potranno assistere ad un accadimento speciale che mai si era verificato: la Madonna del Pollino incontrerà papa Francesco il prossimo 3 maggio. Per la prima volta la statua sacra verrà portata e celebrata in piazza San Pietro durante l’udienza generale delle ore 9. La Vergine a cui il Papa è devoto in quanto mamma di tutti si trova nella chiesa di San Severino Lucano nei mesi invernali una piccola comunità locale in cui la Madonna è apparsa ad un pastore nel 1730. Sono trascorsi circa 300 anni ma la devozione e il legame che la popolazione del Pollino ha nei suoi confronti è incredibilmente forte tanto da venire ogni anno celebrata nel mese di giugno quando nella prima domenica del mese la statua viene condotta al suo santuario in mezzo ai monti con una lunga processione. Ed è proprio qui che si raccolgono i devoti centinaia di visitatori provenienti dalla Calabria Citra e dalla Basilicata. Si tratta delle stesse persone che per la prima volta assisteranno al viaggio della statura fuori i confini delle rispettive regioni. Un viaggio che la porterà al cospetto del Pontefice.

 30 marzo, 2023
Attualità “Scordato”, il nuovo film di Rocco Papaleo con la celebre cantante Giorgia

“Scordato”, il nuovo film di Rocco Papaleo con la celebre cantante Giorgia

La prima a Bari è stata un successo. In sala a partire dal 13 aprile


La prima a Bari al festival Bif st è stata un successo. Il nuovo film di Rocco Papaleo che vede il debutto al cinema della celebre cantante Giorgia riapre il discorso sul Sud come soltanto un eclettico cineasta e Papaleo lo è sa fare. Tredici anni dopo il successo internazionale di Basilicata Coast to Coast una nuova incursione tra Maratea e Lauria dove Rocco è nato nel 1958. Non si tratta di un modo per chiudere i conti quanto per riflettere sull’essenza di vite sospese tra fughe e ritorni come sono quelle di tanti meridionali della sua generazione e anche più giovani. Così la storia di Orlando Papaleo un accordatore di pianoforti che soffre di dolori alla schiena e di un disagio esistenziale mai risolto si trasforma in un’analisi generale e collettiva delle speranze naufragate e dei fallimenti personali. Ad affiancare il protagonista c’è Orlando da giovane Simone Corbisiero che sarà implacabile nei confronti dei suo io sessantenne. Mentre va di scena lo sfottò dell’eterna rivalità tra potentini e materani fa capolino un’ipotetica storia d’amore con la fisioterapista Olga Giorgia . Nel mezzo una difficile situazione familiare. Scordato è infine un lessico familiare e sociale del Sud di ieri e di oggi. Nel film non manca una serie di omaggi a Rocco Scotellaro celeberrimo poeta lucano autore di centinaia di poesie del quale il prossimo 19 aprile ricorre il centenario della nascita morì trentenne nel 1953 . Insomma Scordato che uscirà nelle sale il prossimo 13 aprile è un film maturo a tratti malinconico. Una pellicola a cui di certo non mancano momenti di ilarità ma il cui compito principale è quello di far riflettere sulle cose importanti della vita.

 29 marzo, 2023
Attualità A Matera la mostra dedicata al grande cinema “il mio nome è Renato Casaro”

A Matera la mostra dedicata al grande cinema “il mio nome è Renato Casaro”

A Palazzo Lanfranchi un evento speciale con ospiti dal respiro internazionale


Il grande cinema italiano a Matera. A Palazzo Lanfranchi un evento dal respiro internazionale che ha visto la partecipazione di due ospiti che il grande cinema l’hanno vissuto. Il primo è l’attore regista sceneggiatore e produttore Terence Hill nome d’arte di Mario Girotti un personaggio che dopo aver spopolato con i film in coppia con Bud Spencer si è fatto amare dal pubblico televisivo nei panni di don Matteo nell’omonima è famosissima fiction targata Rai. Insieme a lui Renato Casaro uno dei più importanti influenti e innovativi cartellonisti cinematografici italiani. L’incontro verteva sul tema C’era una volta prima del digitale L’ultimo uomo che dipinse il cinema promosso dal Museo nazionale di Matera e dedicata proprio ai capolavori del Casaro. Dopo aver visitato la mostra i due hanno raccontato al pubblico alcuni aneddoti divertenti legati ai film che hanno coinvolto Girotti e lo stesso Casaro il quale ha lavorato con l’attore nella realizzazione di alcune famose locandine. A fare gli onori di casa il direttore del Museo Nazionale di Matera Annamaria Mauro. Gli ospiti hanno dialogato con la curatrice della mostra Chiara Matteazzi funzionaria della Direzione regionale Musei Veneto e Fabio Toninelli presidente dell’associazione Tapirulan. A Terence Hill è stato donato un plaid con la scena del film Lo chiamavano Trinità uno dei suoi film più famosi diventato un cult della storia del cinema. Il plaid è stato realizzato dall’artigiano pomaricano Donato Cirella mentre il pasticciere Nicola Giotti di Giovinazzo ha donato all’attore un uovo di Pasqua in cui era raffigurata una scena dello stesso film. L’incontro con Terence Hill è stato inserito tra gli appuntamenti collaterali alla mostra Il mio nome è Renato Casaro allestista dallo scorso ottobre a Palazzo Lanfranchi con un’esposizione di 100 opere tra originali e manifesti realizzati dagli anni ’50 ad oggi. L’idea è nata dalla collaborazione tra il Museo Nazionale di Matera la Direzione regionale Musei Veneto l’Associazione Tapirulan e il Matera Film Festival ed è curata da Chiara Matteazzi e Fabio Toninelli La mostra è stata prorogata fino al 1 maggio 2023. Nel corso della sua carriera Renato Casaro ha realizzato migliaia di opere dedicate al cinema lavorando a fianco dei più grandi registi del mondo quali Quentin Tarantino Bernardo Bertolucci Sergio Leone James Cameroon e David Lynch. Diversi fra i bozzetti e i manifesti in mostra a Palazzo Lanfranchi sono quelli che vedono protagonista proprio Terence Hill spesso in coppia con l’inseparabile amico di una vita Bud Spencer come Chi trova un amico trova un tesoro 1981 Io sto con gli ippopotami 1979 Lo chiamavano Trinità 1970 Continuavano a chiamarlo Trinità 1971 Botte di Natale 1994 Altrimenti ci arrabbiamo 1974 Due superpiedi quasi piatti 1977 Il mio nome è Nessuno 1973 . Foto di copertina: SassiLive

 27 marzo, 2023
Attualità Gabriele Cirilli approda a Montescaglioso con “Duepuntozero”

Gabriele Cirilli approda a Montescaglioso con “Duepuntozero”

Il celebre attore comico porterà il suo spettacolo sul palco del Cine Teatro Andrisani il 22 marzo


Gabriele Cirilli uno degli attori comici italiani più amati della televisione e del cinema porterà il suo spettacolo Duepuntozero’ sul palco del Cine Teatro Andrisani di Montescaglioso nella serata di mercoledì 22 marzo. Duepuntozero’ è il nuovo spettacolo che Cirilli ha preparato in questi due anni di momentanea sospensione dell’attività teatrale causa pandemia e ripartendo dal successo della stagione teatrale 2018 2019 con Mi Piace Di Più . Grazie alle sue grandissime doti di performer tuttofare capace di impegnarsi in tutti i ruoli con una semplicità e versatilità unica lo show di Cirilli si rivelerà piacevole e interessante. Lo spettacolo nello specifico si concentra su cosa voglia dire al giorno d’oggi essere aggiornati connessi globali veloci e su come sopravvivere stando al passo con il tempo tramite la continua ricerca del nuovo attraversando tutti i generi del teatro comico: dalla commedia degli equivoci al cabaret canzoni da cantante vero monologhi e gag irresistibili. In questo spettacolo Gabriele Cirilli porta in scena insieme a s anche le persone che fanno parte della sua vita. Il pubblico non le vedrà all’inizio ma durante lo spettacolo e prenderanno corpo all’interno di monologhi e racconti. L’ultima opera di Gabriele Cirilli promette di non deludere tanto che in molti la considerano come l’ennesima prova della maturità artistica di un vero e proprio mattatore della risata .

 21 marzo, 2023
Attualità Fruit&Salad School Games 2023 approda in Basilicata

Fruit&Salad School Games 2023 approda in Basilicata

Dal 20 al 25 marzo, sei appuntamenti in diverse scuole all’insegna della promozione di buone abitudini alimentari


Dopo il successo delle tappe campane e pugliesi Fruit Salad School Games 2023 sta per sbarcare in Basilicata. Dal 20 al 25 marzo sei appuntamenti in diverse scuole della regione all’insegna di quiz e giochi educativi. Le scuole coinvolte saranno in ordine cronologico dal 20 al 25 marzo: Pisticci Marconia di Pisticci Policoro Matera Rotondella e Garaguso Grassano. L’iniziativa è promossa dall’AOP Arcadia a cui Asso Fruit Italia è associata Agriverde Aoa Assodaunia La Deliziosa Meridia e Terra Orti. Scopo dell’iniziativa è la promozione del consumo di frutta e ortaggi con il coinvolgimento dei giovani studenti e con la preziosa collaborazione delle scuole e delle organizzazioni ortofrutticole coinvolte a livello territoriale. Nel corso degli incontri con le scuole sono in programma giochi mirati a stimolare il movimento fisico i momenti di approfondimento con esperti nutrizionisti d quiz interattivi comprendenti domande a cui gli alunni dovranno rispondere al fine di verificare che abbiano appreso in maniera corretta l’importanza delle nozioni fornitegli. La classe che otterrà il punteggio più alto si aggiudicherà il trofeo di tappa e il diritto a partecipare alla finalissima. Al termine di tutte queste attività verrà offerta frutta e verdura fresca a tutti i partecipanti al fine di invogliarli ulteriormente ad acquisire delle buone abitudini alimentari.

 17 marzo, 2023