Notizie

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Sport A Marina di Pisticci la seconda tappa del campionato Mondiale di Motonautica Xcat

A Marina di Pisticci la seconda tappa del campionato Mondiale di Motonautica Xcat

L’evento è stato presentato mercoledì 3 maggio, a Potenza, dal Presidente Bardi e dalle autorità sportive del settore


Da venerdì 5 a domenica 7 maggio la Basilicata torna protagonista nello sport ospitando al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci Matera la seconda tappa del campionato Mondiale di Motonautica Xcat l evento internazionale più importante della disciplina. Il programma è stato presentato ai giornalisti mercoledi 3 maggio a Potenza dal Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi dal direttore sportivo del Mondiale Sebastiano Pellecchia dal presidente della Consulbrokers Antonio Perretti e dal dg della Bcc Basilicata Giorgio Costantino sponsor della manifestazione. Il Presidente ha commentato: si tratta di un evento internazionale che alla Regione Basilicata che ha investito 250 mila euro consentirà un ritorno di immagine e di promozione turistica notevole vista la portata internazionale dell evento che sarà seguito dalle televisioni di 168 paesi nel mondo. E mi auguro che in futuro il nostro territorio si apra ancora di più anche ad altre discipline . Dopo le prime gare che si sono svolte al porto di Fiumicino Roma e che hanno visto trionfare il Team GB dal Regno Unito e il Team degli Emirati Arabi di Fazza per tre giorni dinanzi alla costa jonica si sfideranno le dieci scuderie tra le più forti al mondo. Dopo Fiumicino e Marina di Pisticci il mondiale 2023 proseguirà con le tappe a Costanza in Romania e Varna in Bulgaria e col gran finale di dicembre a Dubai.

 4 maggio, 2023
Sport Arrivano le ultime notizie sul Giro d’Italia in Basilicata

Arrivano le ultime notizie sul Giro d’Italia in Basilicata

La carovana rosa in Basilicata per due giorni: l’8 maggio l'arrivo della Vasto-Melfi, il 9 partenza da Venosa


Manca poco al passaggio del 106 mo Giro d Italia dalla nostra regione. L 8 e 9 maggio prossimi la manifestazione ciclistica più importante del Belpaese toccherà la Basilicata. Per questo motivo il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha convocato una riunione del Comitato provinciale per l ordine e la sicurezza pubblica martedì 2 maggio alle ore 11:30. A renderlo noto la Prefettura stessa con un avviso. L 8 maggio è previsto l arrivo della tappa Vasto Melfi il 9 la partenza della Venosa Lago Laceno. Nel comunicato della Prefettura è specificato che alla riunione sono stati invitati oltre al presidente della Provincia di Potenza al sindaco di Potenza ed ai vertici provinciali delle Forze di Polizia l assessore alle Infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata il Dirigente della Protezione Civile della Regione Basilicata i sindaci dei Comuni interessati dall attraversamento della carovana Atella Avigliano Barile Bella Castelgrande Filiano Genzano di Lucania Ginestra Melfi Muro Lucano Oppido Lucano Pescopagano Pietragalla Rapolla Rionero in Vulture Ripacandida San Fele e Venosa il dirigente della sezione di Polizia Stradale di Potenza il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco il direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza del 118 ed il responsabile struttura Territoriale Anas di Basilicata .

 2 maggio, 2023
Sport Il trionfo di Domenico Acerenza agli Europei di nuoto di Roma

Il trionfo di Domenico Acerenza agli Europei di nuoto di Roma

Il nuotatore potentino ha vinto la 10 km maschile e nel pomeriggio la staffetta mista 4x1250


Che giornata per la Basilicata! Il nuotatore lucano Domenico Acerenza di anni 27 ha vinto la medaglia d’oro nella 4x1250 in acque libere agli Europei di nuoto di Roma in scena ad Ostia. La staffetta azzurra composta da Rachele Bruni poi Ginevra Taddeucci quindi gli uomini con Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza chiude davanti all’Ungheria che ha tentato un colpo di mano mentre i più forti avevano diminuito il ritmo e non ne avevano più e alla Francia contro cui Acerenza ha lottato fino all’ultimo. La roboante vittoria è arrivata in una giornata ricca di soddisfazioni per il 27enne cresciuto a Sasso di Castalda. Dopo aver ottenuto un argento nella 5 km il nuotatore ha scritto la storia conquistando la medaglia d oro nella 10 km in acque libere. Non bastano le parole per descrivere un traguardo raggiunto grazie all’impegno al sacrificio e al duro allenamento. Domenico Acerenza è quello che può essere definito un orgoglio lucano.

 22 agosto, 2022
Sport AZ Picerno: dopo 178 giorni si rivede Diego Albadoro

AZ Picerno: dopo 178 giorni si rivede Diego Albadoro

L'attaccante è tornato ad allenarsi dopo il brutto infortunio del 6 giugno


Un altra buona notizia arriva nello spogliatoio della squadra lucana. Dopo il successo sul Palermo per 1 0 goal di Reginaldo il quale ha interrotto una lunga serie di risultati utili consecutivi dei siciliani è tornato ad allenarsi l attaccante Diego Albadoro costretto ai box da sei mesi a causa di un brutto infortunio rimediato lo scorso 6 giugno durante la trasferta di Fasano. L operazione si è svolta il 9 settembre e ha interessato il crociato del calciatore. Il classe 89 dopo 178 giorni ha svolto una seduta differenziata sul campo dello stadio comunale Curcio un primo passo in vista di un pieno recupero.

 2 dicembre, 2021
Sport Il Giro d’Italia nel 2022 tornerà in Basilicata dopo ventuno anni

Il Giro d’Italia nel 2022 tornerà in Basilicata dopo ventuno anni

A Maggio la settima tappa della Corsa Rosa sconfinerà nel capoluogo lucano


Grande felicità e soddisfazione in Basilicata a poche ore dalla notizia che la settima tappa del Giro d’Italia numero 105 attraverserà la Basilicata e arriverà a Potenza. La partenza sarà da Diamante in Calabria e giungerà in Basilicata dopo ventuno anni dall’ultima volta. La tappa è in programma per il 13 maggio e l’ufficio stampa della giunta fa sapere tramite Francesco Cupparo che la tappa toccherà i territori di Maratea Trecchina Lauria il Monte Sirino Sarconi Grumento Viggiano Marsicovetere Calvello Abriola Pignola Sellata con arrivo nel centro del capoluogo di regione da cui i ciclisti ripartiranno il giorno dopo . E’ un evento di grande rilevanza non solo dal punto di vista sportivo e per gli amanti di questa specialità ma è un’occasione unica per mettere in luce le bellezze di questi paesaggi e luoghi unici. Il presidente Bardi fa sapere : Noi ci faremo trovare pronti per accogliere nel migliore dei modi la Carovana Rosa mostrando le capacità ricettive e logistiche all’avanguardia di cui disponiamo e intervenendo anche per rendere più efficienti le infrastrutture viarie su cui si svilupperà la tappa .

 27 ottobre, 2021
Sport Potenza: la sconfitta contro la Paganese costa la panchina a mister Gallo

Potenza: la sconfitta contro la Paganese costa la panchina a mister Gallo

Per la successione il nome più gettonato resta quello di Bruno Trocini, ex Rende e Virtus Francavilla


Il Potenza Calcio comunica di aver sollevato dall incarico di allenatore della Prima Squadra mister Fabio Gallo . Con questa breve nota i Leoni potentini dopo la sconfitta in trasferta contro la Paganese per 2 0 hanno deciso di esonerare il proprio allenatore nel tentativo di dare una scossa a una Serie C che alla 10 giornata non è ancora decollata per la squadra del capoluogo lucano. Salvatore Caiata Presidente del Potenza nel commentare la decisione ha sottolineato il suo profondo dispiacere nel doverla comunicare dato il rapporto di stima e di amicizia che lo lega con mister Gallo. Nel commentare la decisione il Presidente ha parlato anche del periodo difficile della propria squadra e della necessità di rialzare la testa dopo un inizio non entusiasmante. Per la sostituzione il nome più gettonato è quello dell ex Rende e Virtus Francavilla Bruno Trocini.

 21 ottobre, 2021
Sport A Pisticci riparte il campionato invernale di vela del Mar Ionio

A Pisticci riparte il campionato invernale di vela del Mar Ionio

L'evento sportivo si svolgerà nella cittadina del materano dall'ottobre 2021 all'aprile 2022


Torna a Pisticci MT il Campionato Invernale di Vela del Mar Ionio Trofeo Megale Hellas. La decima edizione si svolgerà da ottobre 2021 ad aprile 2022. Nello specifico si riparte il 31 ottobre con il primo appuntamento della stagione. In totale le regale previste saranno 8. L appuntamento sportivo è sicuramente uno dei più attesi. Il trofeo è diventato nel corso del tempo una delle manifestazioni più accreditate di tutto il Sud Italia. Ed è anche per questo motivo che ci si attende una folta partecipazione sia nel numero di barche che in quello dei visitatori i quali oltre alle regate potranno apprezzare le bellezze del lato ionico della Basilicata e di un entroterra popolato da storia tradizioni aree protette e parchi nazionali. Domenica mattina alle 9.00 si svolgerà il briefing dei partecipanti alla regata e alle 9.30 gli equipaggi usciranno in mare. Alle 10 è previsto il via alla regata. Le imbarcazioni ammesse saranno: mini altura regata crociera regata gran crociera e due per tutti. Ovviamente le imbarcazioni dovranno godere del certificato ORC Offshore racing club per poter accedere ai punti. La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Vela FIV dal Circolo Vela Argonauti e dal Porto degli Argonauti con il patrocinio della Fondazione Matera Basilicata 2019 APT Basilicata dal Comune di Pisticci e dalle associazioni veliche territoriali. L evento si svolgerà nel rispetto della normativa anti Covid.

 13 ottobre, 2021
Sport Le lucane fuori dalla Coppa Italia di Serie C: Potenza e ASD Picerno ko

Le lucane fuori dalla Coppa Italia di Serie C: Potenza e ASD Picerno ko

Le due squadre si fermano al primo turno: andranno avanti Monopoli e Palermo


Il cuore non basta: ASD Picerno e Potenza giocano un calcio propositivo ma alla fine a spuntarla sono Palermo e Monopoli. I rosanero battono il Picerno 4 1 dopo un primo tempo in cui la squadra lucana ha avuto il pallino del gioco. Dopo 13 minuti la squadra di Giacomo Filippi passa in vantaggio e poco dopo arriva anche il raddoppio ma verso la fine del primo tempo il Picerno accorcia le distanze e si impossessa del pallino del gioco. I rossoblu entrano nel secondo tempo con l obiettivo di ribaltarla ma sono i cambi a farla da padrone. Fella e Marconi cambieranno l esito della partita con il primo autore del goal del 4 1. Allo stadio Veneziani di Monopoli il Potenza ci va davvero vicino ma alla fine è stata la squadra di casa a spuntarla. La partita terminata 1 1 nei tempi regolamentari è stata risolta ai rigori grazie alla maggior precisione dei tiratori pugliesi. Decisivi i due errori dei lucani: finisce 5 a 3.

 23 agosto, 2021
Sport La Lega Pro ha decretato la composizione dei gironi: due le squadre lucane

La Lega Pro ha decretato la composizione dei gironi: due le squadre lucane

Potenza e ASD AZ Picerno le due lucane presenti. Militeranno nel girone C


La Lega Pro ha decretato la composizione dei tre gironi di Serie C di questa stagione. Saranno due le compagini lucane che rappresenteranno il calcio locale: il Potenza classificatosi al 13esimo posto nel girone C e il Picerno ammesso a seguito della rinuncia della Società Gozzano e che torna il Serie C dopo ben 330 giorni. Entrambi militeranno nel girone C. Qui di seguito le squadre contro cui le due lucane dovranno scontrarsi nel girone: GIRONE C: Avellino Bari Campobasso Catania Catanzaro Fidelis Andria ripescata Foggia Juve Stabia Latina ripescata Messina Monopoli Monterosi Paganese Palermo Picerno ammesso Potenza Taranto Turris Vibonese Virtus Francavilla La Federazione ha reso noto anche il calendario della stagione 2021 2022. Nella prima giornata il Potenza si scontrerà con il Bari e il Picerno con la Vibonese.

 9 agosto, 2021
Sport Dalla Basilicata a Tokyo 2021: un sogno lucano a cinque cerchi

Dalla Basilicata a Tokyo 2021: un sogno lucano a cinque cerchi

Emanuele Gaudiano e Domenico Acerenza i rappresentanti alle Olimpiadi in Giappone


Le Olimpiadi sono appena cominciate. La cerimonia di apertura allo stadio nazionale ha dato il via alla trentaduesima edizione delle Olimpiadi che si svolgeranno a Tokyo fino all 8 agosto. Una cerimonia dal tenore molto basso durata soltanto due ore e che ha visto gli atleti sfilare con le mascherine davanti alla bocca. L Italia dal canto suo ha già avuto modo di mettere a segno alcune memorabili prestazioni che sono valse alcune medaglie ma sarà anche un altro il motivo d orgoglio che spingerà i lucani di tutto il mondo a tifare per il proprio Paese. D altronde dalla Lucania al Giappone il passo è breve. Saranno due i lucani presenti a questa Olimpiade: il materano Emanuele Gaudiano e il nuotatore di Sasso di Castalda Domenico Acerenza. Entrambi prenderanno parte alla competizione nei prossimi giorni con la speranza di poter tornare a casa con una medaglia al petto. Una speranza condivisa da tutti gli italiani e soprattutto da tutti i lucani nel mondo.

 26 luglio, 2021