Notizie

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Al via il Matera Art International Film Festival: tante novità e una programmazione raddoppiata

Al via il Matera Art International Film Festival: tante novità e una programmazione raddoppiata

Partirà l'11 settembre e sarà articolato in due capitoli. Pupi Avati tra gli ospiti più attesi


ufficialmente partito il countdown per la seconda edizione del Matera Art International Film Festival che dopo l edizione del 2020 tornerà nella sua nuova veste titolata Ulisse su Marte . Saranno tante le novità a partire da una programmazione raddoppiata. C è grande attesa per gli ospiti tra i quali spiccano nomi altisonanti come Pupi Avati Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi che arricchiranno le serate dedicate ai talk e alle rappresentazioni artistiche. La ricca edizione di quest anno sarà divisa in due capitoli. Si parte l 11 settembre alle 21.00 nei Sassi dove è previsto il Tribute in Light una installazione artistica che proietterà due fasci di luca formati da 48 fari simbolo delle Torri Gemelle per commemorare le vittime degli attentati del 2001. L evento acquisisce un significato maggiore dato che la città dei Sassi è gemellata con la metropoli americana di New York. Infatti la proiezione avverrò in concomitanza con la Grande Mela. Il 12 settembre è previsto un evento artistico che prevede sonorizzazioni dal vivo a cura degli ospiti d onore Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi musicisti di spessore che hanno caratterizzato la musica rock degli anni 80 e comporranno la propria musica sulle scene della celeberrima pellicola cinematografica L Astronave film muto del 1918 del regista danese Holger Madsen. La serata finale prevista per il 19 settembre saranno premiati al Palazzo Lanfranchi i vincitori del concorso fotografico The Human Ambient . A seguire un talk con il fotoreporter Raffaele Petralla e alle 21 con Pupi Avati. Il secondo capitolo della rassegna si svolgerà nel mese di dicembre e sarà incentrato sul tema simbolico del lancio nello spazio . Infatti il personaggio più rappresentativo dell edizione del Festival sarà l imprenditore Elon Musk il quale secondo gli organizzatori al pari dell eroico Ulisse supera le Colonne d Ercole per spingersi oltre i limiti del mondo in questo caso dello spazio in direzione Marte. Oltre l epica al centro della seconda edizione del Festival c è l ingegno la ricerca del coraggio di erigere opere sostenibili e di parlare di diritti. Per la profondità del messaggio e l importanza dei temi trattati il Matera Art International Film Festival può essere annoverato tra i principali punti di riferimento della realtà culturale lucana.

 8 settembre, 2021
Attualità Women’s Fiction Festival Il festival della letteratura tutto al femminile trai Sassi di Matera

Women’s Fiction Festival Il festival della letteratura tutto al femminile trai Sassi di Matera

Ritorna l’evento autunnale dedicato alle donne scrittrici e aspiranti tali


Dal 23 al 26 settembre ritorna a Matera il Women’s Fiction Festival dedicato alla scrittura femminile. Il tema di quest’anno è Ritrovare la gioia . Il festival si pone tra le più importanti kermesse letterarie in Italia ed è organizzata dall’associazione culturale Matera Letteratura. La manifestazione è un momento di riflessione sulla realtà che la circonda e cerca di affrontare grandi temi di attualità sfruttando la potente voce della letteratura e il tema di questa XV edizione non può non essere che quello afghano e da qui l invito a Enaiatollah Akbari autore con Fabio Geda di Storia di un figlio. Andata e ritorno Baldini Castoldi . Akbari si unirà a scrittrici riconosciute a livello nazionale ed internazionale aspiranti scrittrici con un manoscritto nel cassetto editor ed agenti letterari alla scoperta di talenti da lanciare nel panorama editoriale italiano e non solo. Il premio La Baccante andrà a Stefania Auci per la sua determinazione il suo talento la sua crescita come donna mamma insegnante e come scrittrice che raggiunge il successo attraverso la bravura la costanza e l’impegno. Un esempio di successo quello di Stefania Auci che dimostra quanto la letteratura italiana sia sempre più donna. Numerosi gli incontri letterari in programma in questa edizione. La novità è rappresentata dal format dell’evento che propone: una Book Academy con master class e corsi di scrittura creativa Briefings for thriller writers dedicati ai giallisti appuntamenti a tu per tu tra scrittori editor agenti letterari e consulenti editoriali incontri con il pubblico e con gli allievi delle scuole happy hour concerti e la premiazione letteraria denominata La Baccante .

 7 settembre, 2021
Attualità In arrivo sei milioni di euro per rendere più competitive le imprese lucane

In arrivo sei milioni di euro per rendere più competitive le imprese lucane

Il denaro stanziato servirà a rafforzare le filiere agroalimentari regionali e incrementare le capacità produttive


Buone notizie per le filiere agroalimentari lucane: la giunta regionale ha approvato il programma di rafforzamento del sistema regionale delle filiere agroalimentari attraverso lo stanziamento di sei milioni di euro a favore di progetti rientranti nel bando Sottomisura 4.1 per il sostegno a investimenti nelle aziende agricole nell ambito del Piano di Sviluppo Rurale Basilicata 2014 2020. Saranno diciotto le filiere in via di attuazione sostenute attraverso le risorse previste dal PSR operanti nei settori: cerealicolo ortofrutticolo zootecnico latte e carne vitivinicolo olivicolo e in ambiti di recente sviluppo erbe officinali funghi e biologico . Inizialmente i progetti rientranti nel finanziamento furono 286 di cui 223 per la fase produttiva e 63 per le fasi che attengono alla trasformazione e alla commercializzazione. Già nel novembre 2019 su proposta dell assessore Fanelli a cui va la paternità della proposta approvata in giunta sono stati finanziati altri 5 progetti di filiera inizialmente ammessi ma non finanziabili a causa dell esaurimento delle risorse che ammontavano a 4 milioni di euro. Lo scorso luglio con ulteriori 6 8 milioni di euro sono stati finanziati altri progetti di questo genere al fine di rafforzare il più possibile le filiere produttive e le loro capacità di trasformazione. Insomma il provvedimento approvato dalla giunta regionale procederà a finanziare le aziende produttrici inizialmente escluse a causa della carenza di fondi dai programmi di investimento. Saranno sei i milioni di euro stanziati per sostenere i piani finalizzati all incremento delle capacità produttive delle imprese e la quantità di prodotto conferito alle filiere con il fine di consolidare il modello organizzativo. Questo il commento dell assessore alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli: Si tratta di un ulteriore atto di impegno finanziario verso le imprese che partecipano alle filiere produttive e verso un sistema organizzativo che si propone di superare l’individualità imprenditoriale e si struttura per migliorale la qualità di prodotti incrementare le produzioni ottimizzare i processi di trasformazione e sviluppare la commercializzazione per affrontare mercati sempre più competitivi con possibilità di conquistare nuovi spazi e rendere più remunerative le produzioni lucane già tanto apprezzate dai consumatori. Da evidenziare anche il sostegno delle organizzazioni di categoria a questo modello organizzativo manifestato in concreto nelle fasi di preparazione delle filiere e di coinvolgimento delle imprese .

 7 settembre, 2021
Attualità Le biografie travisate di Francesco Lancia: a Rionero l'autore e voce di Radio Deejay

Le biografie travisate di Francesco Lancia: a Rionero l'autore e voce di Radio Deejay

Domenica 12 settembre alle 18 nel giardino di Palazzo Fortunato la presentazione del libro “Santi, poeti e altri lavoratori autonomi” organizzata da associazione Orme e Pro Loco


Domenica 12 settembre alle ore 18 a Rionero in Vulture presso il Giardino di Palazzo Giustino Fortunato è in programma la presentazione del libro Santi poeti e altri lavoratori autonomi di Francesco Lancia. L’iniziativa fa parte della rassegna Lo Spazio delle Storie organizzata dall’associazione Orme da oltre un decennio attiva nel territorio del Vulture e si svolge in collaborazione con la Pro Loco Rionero. A dialogare con l’autore voce nota di Radio Deejay oltre che attore teatrale e autore comico radiofonico e televisivo ci sarà la digital copywriter Valentina Tramutola. L’ingresso è gratuito con esibizione del Green Pass. Causa posti limitati in base alle norme anti Covid19 la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento disponibilità sul sito www.associazioneorme.com. Per tutte le informazioni è disponibile il numero 347 1241178. Santi poeti e altri lavoratori autonomi Rizzoli 2021 primo libro di Francesco Lancia è una raccolta ironica di biografie di personaggi storici e grandi figure del passato. Da Leonardo da Vinci a Giuseppe Garibaldi passando per Galileo Galilei e Maria Montessori un viaggio esilarante alla scoperta della vita e delle opere di personalità che hanno fatto la storia d’Italia. Tra le pagine del libro è possibile trovare l’inedito giornale di bordo che Cristoforo Colombo compilò di suo pugno le tragiche conseguenze del primo e unico sorriso fatto da Giacomo Leopardi ma anche dettagli e curiosità ignote ai più come il fatto che Dante si accorse di aver scritto la Divina Commedia in rima solo dopo averla terminata oppure che Benito Mussolini fu uno degli sceneggiatori del film Bambi . Un libro pensato per far ridere e sorridere che mette insieme vite già di per s incredibili trasformate in chiave comica. Diciotto ritratti caricaturali che giocano attraverso semplificazioni sugli elementi centrali dei personaggi raccontati per farne scaturire l’assurdo e il ridicolo. Francesco Lancia nasce a Terni nel 1981. Dopo gli studi universitari in informatica e alcune esperienze lavorative come animatore nei villaggi turistici e come guida scientifica nei musei interattivi di scienze si dedica completamente alla scrittura comica e all’improvvisazione teatrale oltre che alla passione per i giochi da tavolo. Autore e voce di Radio Deejay dove per undici anni partecipa alla trasmissione del mattino Chiamate Roma Triuno Triuno con il Trio Medusa dal 6 settembre è in onda in una nuova collocazione oraria dal lunedì al venerdì alle 16 con il programma Frank e Ciccio in compagnia di Francesco Frank Lotta. È stato autore per Comedy Central CCN con Saverio Raimondo Rai Un minuto per vincere Carta Bianca Reazione a catena Nemico pubblico Quelli che... B come sabato ecc. La7 Gaia scienza Sky Discovery e Mediaset. Ha ricoperto il ruolo dello zerologo nel game show Zero e lode! in onda nella stagione 2016 2017 su Rai 1 e del datista di Data Comedy Show su Rai 3 nel 2019. Come improvvisatore è ideatore attore e regista di numerosi format di improvvisazione teatrale tra cui B.L.U.E. Il musical completamente improvvisato e Shhh An improvised silent movie vincitore del Sell out award al Fringe Festival di Edimburgo. È uno dei fondatori della compagnia de i Bugiardini che porta in scena spettacoli di improvvisazione in giro per la penisola.

 8 settembre, 2021
Attualità Dieci giorni di teatro in quattro centri lucani: chiusa la rassegna “Faccio Storie

Dieci giorni di teatro in quattro centri lucani: chiusa la rassegna “Faccio Storie"

Quattro spettacoli prodotti dalle compagnie teatrali lucane di #reteteatro41 si sono alternati in un cartellone di sedici repliche che ha riportato le famiglie a teatro


Quattro spettacoli prodotti da altrettante compagnie teatrali lucane. Quattro luoghi e comunità della Basilicata a ospitarli. Sedici repliche in dieci giorni di teatro che hanno coinvolto decine e decine di bambini e bambine per tornare insieme a loro ad abitare gli spazi di socialità. Questi i numeri di Faccio Storie la rassegna itinerante di teatro per l’infanzia e la gioventù pensata a misura delle famiglie dal network reteteatro41. Matera Satriano di Lucania Potenza e Rotondella le tappe di un viaggio che per i più piccoli ha significato la scoperta o riscoperta del teatro e per tutti il ritorno a una dimensione comunitaria in cui riprendere il filo dei racconti da dove si erano interrotti. Con la seconda edizione di Faccio Storie reteteatro41 ha ritrovato il contatto con i bambini e le bambine della Basilicata. Le compagnie della rete già impegnate abitualmente nel lavoro con l’infanzia hanno voluto dedicare il proprio tempo e le proprie risorse al pubblico dei più piccoli per ricominciare a stare insieme e fare comunità attraverso l’atto teatrale dell’ascolto. Il cartellone di date partito il 17 luglio dal Borgo La Martella di Matera e conclusosi il 5 settembre al Rione Annunziata di Rotondella passando per l’Anfiteatro Porticelle di Satriano di Lucania e il Rione Cocuzzo di Potenza ha visto alternarsi quattro produzioni originali e inedite: Bestiario materano di IAC Centro Arti Integrate Il diario di Sofia di Gommalacca Teatro Into the border _ 1 studio di Compagnia Teatrale Petra e Basilicata 1799 Città delle 100 Scale Festival Stupori 1 Studio di Compagnia Teatrale L’Albero e Asd Oltredanza. Nonostante le norme sanitarie che hanno limitato gli accessi la rassegna ha visto ovunque un’ottima affluenza non soltanto delle varie fasce d’età tra 0 e 12 anni interessate dagli spettacoli ma anche di un pubblico di ragazzi più grandi grazie all’ampia fruibilità dei contenuti. Il dato si è registrato sia nei due capoluoghi che nelle comunità meno popolose a riprova del fatto che il teatro e la cultura restano un punto centrale per vivificare e costruire comunità di luoghi e persone. Se per le tappe di Matera Potenza e Satriano di Lucania la rassegna è stata concentrata in due giorni e ospitata in un’unica location a Rotondella i quattro spettacoli sono stati distribuiti nel tempo e nello spazio toccando ogni volta un luogo diverso del territorio secondo l’approccio di reteteatro41 e delle compagnie che ne fanno parte: invadere più luoghi e comunità possibili per creare relazioni con e tra le persone partendo dal teatro. reteteatro41 riunisce quattro compagnie teatrali professionali della Basilicata: Compagnia Teatrale L’Albero di Melfi Compagnia Teatrale Petra di Satriano di Lucania Gommalacca Teatro di Potenza IAC Centro Arti Integrate di Matera. Quattro realtà artistiche fatte di persone che vivono quotidianamente il teatro come mezzo educativo di crescita di confronto di conoscenza di interpretazione della realtà. Obiettivo comune quello di costruire un percorso condiviso teso al rafforzamento del pubblico teatrale lucano e al suo incremento trasversale attraverso un lavoro costante con le diverse comunità: bambini adolescenti insegnanti disabili anziani donne migranti detenuti abitanti delle periferie e dei piccoli centri. Recente è il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura per tutte e quattro le compagnie della rete che premia il lavoro di produzione e di inclusione che da anni portano avanti sul territorio: per IAC Petra e Gommalacca tra gli organismi che operano nel teatro di innovazione per l’infanzia e la gioventù per L’Albero tra gli organismi che svolgono attività di promozione della musica nell’ambito della coesione e dell’inclusione sociale. Questo per reteteatro41 è uno stimolo a far sempre meglio in vista delle attività che ripartiranno in autunno a dispetto del periodo molto incerto ed è inoltre una risposta all’assenza negli ultimi due anni di sostegno da parte della Regione Basilicata: la rassegna è stata un investimento totalmente a carico della rete in attesa che il massimo ente regionale decida di incentivare nuovamente l’offerta culturale dei territori.

 7 settembre, 2021
Attualità I Palmenti di Pietragalla: un tesoro nascosto tutto da scoprire

I Palmenti di Pietragalla: un tesoro nascosto tutto da scoprire

Un percorso, 200 case e una storia fatta di tradizioni, di vino e di antichi saperi contadini


La Basilicata è una terra ricca di antiche tradizioni le quali sono entrate in simbiosi con la natura creando così un patrimonio turistico e culturale davvero suggestivo da tramandare nei secoli e custodire con gelosa meticolosità. Parte di questo patrimonio però è ancora tutto da scoprire nascosto all interno del paesaggio rurale che forma l ecosistema lucano. È in casi come questi che la locuzione tesoro nascosto acquista davvero un senso. Uno dei tesori nascosti della Basilicata si trova a Pietragalla un comune della provincia di Potenza dalla grande tradizione contadina la cui memoria è custodita in costruzioni del XIX secolo note come Palmenti. I palmenti sono quei luoghi in cui viene preparata l uva per farla diventare vino. Secondo gli studiosi il termine palmento deriva dal latino pavimentum ad indicare il piano pavimentale dove si pigiavano le uve altri invece ritengono che derivi da pavire ossia l atto di pigiare. A prescindere dall etimologia del sostantivo all interno di queste strutture l uva si pestava veniva fatta filtrare e bollire per tramutarla in mosto. Sempre all interno dello stesso ambiente avveniva il riempimento delle botti nel momento opportuno. Gli abitanti di Pietragalla hanno utilizzato le rocce delle colline che costeggiano il borgo per scavarvi queste suggestive casette rurali caratteristiche dei paesi contadini. Nel comune lucano sono presenti circa 200 palmenti e strutturalmente si somigliano un po tutti. Il tetto è interamente percorribile dato che si tratta di costruzioni scavate nella roccia e su tutte è presente un apertura la quale funge da sfiato per l anidride carbonica generata dalla fermentazione. L’interno del palmento presenta due o quattro vasche dove sono presenti quattro vasche due erano per il vino rosso e due per il vino bianco . L uva raccolta veniva versata nella vasca più piccola e pigiata a piedi nudi. Il mosto fuoriusciva attraverso un foro cadeva nella vasca sottostante in cui si raccoglievano anche i grappoli d uva. Dopo la fermentazione che durava dai 15 ai 20 giorni il vino spillato e messo nei barili veniva inserito nelle botti e trasportato in paese per invecchiare in cantine sotterranee scavate sotto le case note con l espressione dialettale di rutt . L usanza di pigiare e conservare l uva all interno di queste costruzioni risale al XVI secolo da una tradizione francese che si è radicata nella Lucania in seguito all occupazione della Puglia e degli Abruzzi. Nel corso dei secoli queste costruzioni si sono evolute in vere e proprie industrie vinicole. Alcune hanno funzionato fino alla metà del XX secolo altre funzionano ancora oggi. A Pietragalla l insieme dei palmenti è divenuto un attrazione turistica sotto l istituzione del Parco Urbano dei Palmenti. I Palmenti di Pietragalla rappresentano davvero uno di quei tesori nascosti di una Basilicata viva che affonda le sue radici nella storia e nella tradizione contadina del Meridione quella più vicina e comune ai borghi rurali lucani. Un attrazione da fissare obbligatoriamente in agenda per un eventuale vacanza che tocchi l entroterra di questa regione tutta da scoprire.

 4 settembre, 2021
Attualità Pietrapertosa accoglierà la prima edizione del “Borgo Festival

Pietrapertosa accoglierà la prima edizione del “Borgo Festival"

SI terrà il 4 e il 5 settembre e sarà una grande appuntamento comunitario all'insegna della cultura e del senso di appartenenza


Nel cuore delle Dolomiti Lucane patrimonio naturale della regione sorge Pietrapertosa un piccolo borgo dalle grandi ambizioni. Annoverato tra i borghi più belli d Italia si trova incastonato in un paesaggio mozzafiato fatto di monti ruscelli boschi e grotte naturali. In questa suggestiva cornice si svolgerà il 4 e il 5 settembre la prima edizione del Borgo Festival una grande festa comunitaria fatta di mostre d arte canti danze installazioni scenografiche antichi e nuovi saperi e tradizioni locali. Il progetto nasce con l obiettivo di rendere accessibile un luogo dal grande valore storico culturale e artistico permettendo ai visitatori di giungere e vivere anche questo scorcio di paesaggio lucano racchiuso dal borgo di Pietrapertosa e dintorni attraverso appuntamenti tematici percorsi artistici di qualità e basati sulle tradizioni locali e sui saperi artigianali che hanno reso il patrimonio lucano unico nel suo genere. All evento saranno presenti artisti di fama internazionale come Felice Lovisco il quale terrà una Mostra d Arte Sacra al Convento e Claudio Malacarne Maria Ditaranto Giovanni Spinazzola Dino Ventura Pasquale Ciliento e Francesca Pastore con le sculture delle 100 galline che tornano in Basilicata dopo Matera 2019. Anche la musica avrà il suo spazio con I suoi delle Dolomiti il chitarrista e compositore lucano Mirko Gisonte Miki Del Cambio Officina dei Ricordi Rosanna Vitacca Chiara Lippolis i Cruski Band Marcello De Carolis e Mauro Cloradio. Tutto questo all interno della cornice del Parco Naturale delle Dolomiti Lucane tra i suoni della natura. La manifestazione avrà anche altri momenti culturali come quelli dedicati al dibattito. Interverranno la sindaca Maria Cavuoti Rosanna Santoro Carmen De Rosa Rocchina Addobbato Dino Nicolia Giuseppe Melillo Luigi Di Lauro e l amministratore unico del Volo dell Angelo Donatello Caivano.

 4 settembre, 2021
Attualità Al via il primo test di ammissione per la neonata facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Unibas

Al via il primo test di ammissione per la neonata facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Unibas

A partecipare al test saranno 300 aspiranti medici per 64 posti disponibili


Si sta svolgendo in queste ore presso il quartiere fieristico di Tito Scalo PZ il test per accedere al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l Università degli Studi della Basilicata di Potenza. Si tratta della prima volta per l università potentina dato che il corso è stato istituito in regione dopo un lungo iter ministeriale giunto al termine soltanto due mesi fa. Saranno 300 i candidati ad accedere al corso per 64 posti disponibili che potrebbero diventare 74 alla luce di un nuovo decreto ministeriale un paio sono riservati ai cittadini non comunitari che risiedono all estero ed altri due a cittadini di nazionalità cinese nell ottica del progetto culturale Marco Polo . Secondo il Presidente della Regione Vito Bardi l avvio del corso di laurea offrirà un alternativa ai nostri giovani che vogliono diventare medici restando nella loro terra e rafforzerà il sistema sanitario locale messo a dura prova dalla Covid. Per presentarsi al test è richiesto il possesso della certificazione verde Green Pass e le modalità di somministrazione del quiz ricalcano gli schemi adoperati lo scorso anno: 60 quesiti a cui rispondere in 100 minuti 12 saranno di cultura generale 10 di logica 18 di biologia 12 di chimica e 8 di fisica e matematica.

 3 settembre, 2021
Attualità Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è una grande opportunità per il rilancio del turismo lucano

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è una grande opportunità per il rilancio del turismo lucano

Saranno due i miliardi stanziati dal Pnrr per la riqualificazione dei piccoli comuni e delle aree rurali. Un'occasione da non perdere.


Una delle tante domande a cui il Piano di Ripresa e Resilienza cioè il programma di investimenti che l Italia ha presentato alla Commissione Europea entro il 30 aprile 2021 dal valore di 191 5 miliardi di euro è quella relativa al reale impatto che i progetti previsti avranno sul territorio. Un quesito che diventa centrale nel caso del Meridione da sempre una delle macro regioni più in difficoltà non solo del Belpaese ma anche dell Unione Europea. Il Piano strutturale elaborato dai governi Conte e Draghi raccoglie al suo interno una serie di riforme centrali per la crescita e soprattutto la ripresa economica del nostro Paese che vanno dalla Pubblica Amministrazione alla Giustizia passando per il Fisco la Digitalizzazione e la Transizione ecologica. Si tratta di 6 missioni che dovranno necessariamente essere compiute nel giro di pochi anni. La prima missione è quella che riguarda la Digitalizzazione innovazione competitività e cultura che attraverso la componente Turismo e cultura 4.0 specifica i fondi da destinare al rilancio di un settore che da solo produce il 7 del PIL e occupa il 7 1 della forza lavoro italiana circa 2 milioni di addetti . Il rilancio di questo settore però non passa soltanto attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale presente nelle grandi città. Nel dettaglio i fondi previsti per la cultura e il turismo ammontano a 6 68 miliardi di euro a cui vanno aggiunti 1 46 miliardi del Fondo complementare. La voce Turismo e cultura è articolata in sei obiettivi: 1 Incrementare il richiamo attrattivo del sistema turistico e culturale attraverso la modernizzazione delle infrastrutture immateriali del patrimonio artistico 2 Rigenerare i borghi e le periferie urbane attraverso la partecipazione della cultura il rilancio del turismo sostenibile la tutela e valorizzazione dei parchi e giardini storici 3 Mettere in sicurezza e restaurare i luoghi di culto e il patrimonio architettonico 4 Potenziare le strutture ricettive attraverso investimenti in infrastrutture e servizi turistici strategici 5 Supportare la transizione digitale e verde dei settori del turismo e della cultura 4.0 la rigenerazione socio economica dei territori e promuovere l interazione tra scuola università impresa e cultura 6 Sostenere il patrimonio artistico meno noto di Roma e Percorsi nella Storia per promuovere la capacità attrattiva del Paese a partire da una fruizione innovativa del patrimonio riqualificando i contesti locali attraverso forme di turismo lento e sostenibile. All interno di quest ampia cornice il primo obiettivo è quello potenzialmente strategico per la Basilicata e i 6800 comuni italiani che non superano i 5mila abitanti. Il punto pone particolare attenzione alla valorizzazione dei piccoli centri e delle aree rurali con un focus ad hoc sui borghi. I progetti di investimento valgono 2 42 miliardi di euro e sono articolati in quattro direttrici: 1 Il Piano Nazionale Borghi dal valore di 1 02 miliardi 2 Protezione e valorizzazione dell architettura e del paesaggio rurale dal valore di 600 milioni 3 Programmi di valorizzazione identitaria dei luoghi storici e rigenerazione delle periferie urbane dal valore di 300 milioni 4 Sicurezza sismica nei luoghi di culto e restauro del patrimonio FEC Fondo edifici di culto dal valore di 500 milioni Nel Piano Nazionale Borghi si legge: a fronte del sovraffollamento che ha spesso caratterizzato le attrazioni turistiche nelle principali città d’arte tanti piccoli centri storici italiani Borghi offrono enorme potenziale per un turismo sostenibile alternativo grazie al patrimonio culturale la storia le arti e le tradizioni che li caratterizzano . In sostanza i flussi turistici italiani si concentrano soprattutto nelle grandi città generando fenomeni di sovraffollamento turistico difficili da gestire e deleteri dal punto di vista della sostenibilità. Gli interventi in questo ambito verranno attuati attraverso un programma di sostegno allo sviluppo economico e sciale delle zone svantaggiate basato sulla rigenerazione dei piccoli centri e sul rilancio del turismo. Inoltre mediante il Piano Nazionale Borghi la linea di intervento si concentrerà sullo smistamento del flusso turistico verso aree periferiche. Attraverso la voce attrattività delle piccole città storiche emerge poi la volontà di valorizzare i piccoli centri urbani sparsi per l Italia ricchi di risorse ma poco noti e quindi poco visitati. Nello specifico nel Piano è previsto il supporto di iniziative imprenditoriali e commerciali ad esempio strutture ricettive rafforzamento offerta la riattivazione del tessuto soci economico dei luoghi e delle tradizioni es. mestieri antichi artigianato conservazione paesaggio il contrasto allo spopolamento la riqualificazione degli spazi pubblici aperti la creazione di nuovi itinerari l introduzione di sostegni finanziari. L altra direttrice di investimento a finire sotto la lente d ingrandimento dei borghi è Protezione e valorizzazione dell architettura e del paesaggio rurale . Il mondo rurale italiano ha subito nel corso degli anni un violento e inesorabile abbandono che ha prodotto degrado e declino del paesaggio. Dalle cascine ai casolari passando per le masserie abbandonate recuperare e valorizzare questi edifici non significherà soltanto riqualificare il paesaggio ma anche creare nuove attrazioni legate al mondo antico dell artigianato e del turismo a km 0. Non bisogna sottovalutare il potenziale del mondo rurale: in Spagna ad esempio il governo si è fatto portavoce di un accordo per il recupero del patrimonio rurale approvato che prevede 130 misure nel quadro del proprio Piano di resilienza. In sostanza il PNRR contiene elementi molto interessanti per riqualificare e recuperare i piccoli borghi del Meridione spesso caratterizzati da fragilità endemiche dal punto di vista sociale demografico e dei servizi. Tutto dipenderà da come il decisore pubblico penserà di associare le migliori tecnologie implementate per il turismo con i sistemi tradizionali al fine di fornire un servizio utile accessibile e affidabile. Anche il privato avrà grosse responsabilità nella formazione di iniziative credibili. Superare l ostacolo apparentemente insormontabile della burocrazia della distonia urbanistica e della confusione della titolarità degli immobili non sarà semplice ma è indubbio che le iniziative del PNRR siano una manna dal cielo per quelle regioni che hanno un patrimonio turistico rurale ubicato soprattutto nei borghi come la Basilicata. Un occasione da non perdere. Donatello D Andrea

 3 settembre, 2021
Attualità Il peperone di Senise è anche un ottimo alleato per la salute

Il peperone di Senise è anche un ottimo alleato per la salute

Uno studio finanziato dalla Regione Basilicata fa emergere le proprietà benefiche del nostro “oro rosso"


Da uno studio realizzato da docenti dell’Università della Basilicata è emerso che estratti ottenuti dal peperone di Senise contengono diverse proprietà benefiche. È stata dimostrata un’importante attività antiossidante utile per ridurre lo stress ossidativo fra le cause di molte patologie tra cui malattie cardiovascolari disturbi neuronali diabete e obesità. Si evidenzia l’efficacia dell’estratto ottenuto soprattutto dopo l’essiccamento processo che per altro fa parte della tradizione tipica lucana. Il peperone di Senise potrebbe dunque costituire una promettente fonte di sostanze in grado di contrastare la formazione di radicali dell’ossigeno riducendo lo stress ossidativo. Visti gli incoraggianti risultati ottenuti lo studio è proseguito per valutare l’efficacia dell’estratto in modelli animali ulteriore step per la valorizzazione e validazione delle importanti attività biologiche riscontrate. Queste ultime rendono l’oro rosso della Basilicata un possibile alleato per la salute oltre che un elemento di riconoscibilità della gastronomia lucana. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica internazionale Antioxidants con un lavoro dal titolo Phytochemical Profile of Capsicum annuum L. cv Senise Incorporation into Liposomes and Evaluation of Cellular Antioxidant Activity .

 31 agosto, 2021