Notizie

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Cultura, valori e tradizioni al centro dell'estate pomaricana

Cultura, valori e tradizioni al centro dell'estate pomaricana

Una corposa programmazione pensata per cittadini che impegnerà tutto il mese di agosto e si concluderà il 3 settembre prossimo.


Sarà un estate all insegna del senso di appartenenza. Tra gli appuntamenti di rilievo in piazza Primo maggio sabato 7 agosto l omaggio a un prodotto dall alto valore identitario: la colomba di Pasqua pomaricana con Pumar ch e a Scarcedd . L appuntamento sarà a cura del noto cabarettista lucano Dino Paradiso. Il mega contenitore di appuntamenti all insegna della cultura e della comunità proseguirà con proposte pensate per soddisfare tutte le generazioni. Come la serata Dinsieme live show e Meet Greet del 12 agosto dedicata ai giovanissimi che darà voce ai protagonisti del momento di Youtube e non solo. Tornerà dopo il grande successo dell edizione 2020 anche la Sagra del Colesterolo. Sabato 21 agosto sarà la volta del cinema con un incontro con il regista lucano Nicola Ragone. Non mancheranno serate di musica live e di presentazione di alcuni libri. Gli amministratori locali nel commentare gli eventi dell estate di Pomarico hanno posto l accento sul tema della programmazione cioè il senso di appartenenza: Il periodo vissuto a causa della pandemia ci offre validi spunti di riflessione sulla necessità di riscoprire le ricchezze locali spesso date per scontate. Tutti insieme amministratori e cittadini vogliamo essere i promotori della ripartenza. Per farlo puntiamo a rafforzare il senso di appartenenza a una comunità dando valore ad esempio alla condivisione tra cittadini primi promotori delle ricchezze storiche paesaggistiche ed enogastronomiche della nostra comunità .

 7 agosto, 2021
Attualità Un cartellone ricco di appuntamenti musicali per il Vulcanica Live Festival

Un cartellone ricco di appuntamenti musicali per il Vulcanica Live Festival

Dopo lo stop del 2020, la manifestazione tornerà il 19 e il 20 agosto con la XXII edizione


L’Associazione Culturale Vulcanica nasce nel 1999 da un’idea di studenti universitari e del conservatorio. Opera in percorsi artistici e culturali che diffondono l’immagine del suo territorio tra Rionero in Vulture e i Laghi di Monticchio in Basilicata. Interprete di sogni ed immaginazioni coniuga diversi aspetti dell’arte contemporanea che si diffondono ed interagiscono alla costante ricerca di una raffinata estetica: musica cinema letteratura e teatro diventano cosi un viaggio d’affascinanti emozioni. Sul palco allestito nel cortile di Palazzo Giustino Fortunato saliranno i Marlene Kuntz Riccardo Sinigallia e gli emergenti Michelangelo Vood Faretta Rosita Brucoli.

 19 agosto, 2021
Attualità La nuova frontiera della musica passa per l'ultima edizione del Pollino Music Festival

La nuova frontiera della musica passa per l'ultima edizione del Pollino Music Festival

Torna il 27 e il 28 agosto la rassegna musicale nell’area protetta più estesa d’Italia


Giunto ormai alla sua XXV edizione il Pollino Music Festival è uno dei punti di riferimento musicali di tutto il Meridione. Nella suggestiva cornice del grande Parco Nazionale del Pollino la rassegna ha ospitato nel corso degli anni i più importanti nomi della scena musicale italiana e internazionale. Dopo le ultime edizioni con Cosmo Motta Franco126 I Hate My Village Coma_Cose nel 2021 torna il 27 e 28 agosto nella location di Mulino Iannarelli in località Mezzana Salice una delle frazioni del borgo di San Severino Lucano PZ . Il 27 agosto alle ore 18 apriranno la rassegna due figure di riferimento della scena musicale italiana degli ultimi 30 anni ovvero Dj Gruff in live set con Antonino Barresi e Alioscia aka BBDai Casino Royale nello spoken dj set Road to Polaris . Mentre il 28 andrà in scena l’anteprima dell inedita performance collettiva OSA 2.1 di Open Sound un progetto che crea e lancia performance inedite fra musica elettronica e suoni appartenenti alla tradizione della Basilicata. Sul palco si esibiranno Splendore e Foresta del collettivo Ivreatronic la producer Plastica musicisti lucani come Agostino Cortese AgoTrance e Alberico Larato. Dopo l’anteprima sul Pollino OSA andrà in scena a novembre 2021 alla Milano Music Week.

 27 agosto, 2021
Attualità Matera rende omaggio a Dante Alighieri: tre serate “a riveder le stelle

Matera rende omaggio a Dante Alighieri: tre serate “a riveder le stelle"

A 700 anni dalla morte del padre della lingua italiana, il circolo culturale La Scaletta presenta la seconda edizione delle serate “E quindi uscimmo a riveder le stelle".


Nell anno in cui ricorrono i 700 anni dalla morte del sommo poeta padre della lingua italiana il circolo culturale La Scaletta con la collaborazione della Prefettura di Matera ha deciso di organizzare un solenne omaggio alla figura di Dante Alighieri. L omaggio si articolerà in tre serate 27 luglio 3 e 10 agosto e si svolgerà nella cornice della seconda edizione delle serate E quindi uscimmo a riveder le stelle una manifestazione che dialoga attorno alla figura del poeta e all arte del ritratto. La prima serata sarà incentrata sul ritratto del poeta fiorentino da Giotto a Dalì che racconterà la vita e le opere di Dante attraverso i capolavori dei grandi artisti del passato. Il 3 agosto invece sarà incentrata sull autoritratto uno dei generi più importanti dell arte. Una discussione che proseguirà il 10 agosto con un approfondimento che interesserà il periodo storico e artistico che va dal Dorian Gray di Oscar Wilde all arte contemporanea.

 26 luglio, 2021
Attualità L'Alta Val D'Agri al prestigioso concorso “Visioni dal mondo

L'Alta Val D'Agri al prestigioso concorso “Visioni dal mondo"

Il film “Due ma non due” di Iacopo Patierno, scritto da Federica Sozzi, è ambientato sul territorio


Per la prima volta l Alta Val d Agri sarà rappresentata in concorso a Visioni del Mondo attraverso un film che racconta la storia di persone accomunate dall impegno a dare valore alla propria vita. Il lungometraggio è ambientato tra le montagne dell Alta Val d Agri in Basilicata. Una famiglia di allevatori un artista e due addestratori di cavalli saranno accomunate dalla consapevolezza di una non dualità tra ambiente e decisione. Due ma non due che gode del patrocinio della Lucania Film Commission dei comuni del territorio e dell ENI si colloca all interno del più grande progetto CuoreBasilicata che si propone il rilancio delle potenzialità dei territori lucani. Il concorso Visioni dal Mondo del Festival Internazionale del Documentario è un atteso appuntamento annuale che si tiene nel mese di settembre quest anno dal 16 al 19 a Milano. Il tema della settima edizione sarà: smascherare il presente per costruire un futuro migliore .

 26 luglio, 2021
Attualità Musica, teatro e cinema al centro dell'estate di Satriano di Lucania

Musica, teatro e cinema al centro dell'estate di Satriano di Lucania

Si parte il 24 luglio con il torneo di beach volley. Il 12 agosto si esibiranno al campo sportivo comunale gli Africa Unite, storica formazione reggae italiana, mentre il 21 sarà la volta di Marco Morandi.


Un mese di teatro libri cinema giochi e musica dal vivo per l estate satrianese 2021 promossa dall amministrazione comunale e dalle associazioni locali. Si parte il 24 luglio con lo sport torneo di beach volley e di bocce per proseguire poi con teatro a cura della Compagnia Petra e con il cinema. Il 7 e l 8 agosto sarà la volta della musica con il tradizionale appuntamento del Lucania Etno Folk che ospiterà gli Accipiter e poi la Taranta Tricarico Folk Band. Da non perdere anche gli appuntamenti sulla Torre di Satriano con l’Aperiforum con visita guidata al sito archeologico e apericena e poi l omaggio previsto la Notte di San Lorenzo a Rino Gaetano a cura dell associazione ATtivati . Grande appuntamento il 12 agosto con gli Africa Unite storica formazione del reggae italiano ospiti della rassegna Musica in Corso Memorial Antonio Langone giunta ormai alla sua 17 edizione. Si continua con la musica dal vivo il 13 agosto con i ritmi coinvolgenti tra ska pizzica e musca leggera dei Crushki che aprono la 4 giorni a cura del comitato feste patronali. L altro grande appuntamento è previsto per il 16 agosto giorno del Santo Patrono locale San Rocco dove in Piazza Umberto I si esibirà Marco Morandi mentre in Piazza Satrianesi nel mondo la cover band 838 farà cantare tutti i successi di Max Pezzali e degli 883. Non mancheranno inoltre momenti di gioco e di divertimento per i ragazzi e gli appuntamenti culturali vitali per la coscienza storico culturale del piccolo borgo in provincia di Potenza.

 26 luglio, 2021
Attualità

"Dieci passi di comunità condivisa": la cultura al centro dell'estate sanchirichese

Dall'8 al 18 agosto: sei serate all'insegna della musica, dell'arte e dell'archeologia per scoprire (o riscoprire) il potenziale culturale di San Chirico Nuovo.


La cultura sarà al centro dell estate di San Chirico Nuovo piccolo borgo dell entroterra potentino. Si parte l 8 agosto in Piazza San Pio con Note di Autore per poi proseguire con altre cinque manifestazioni dedicate alla letteratura alla musica all archeologia e alla enogastronomia locale. Di particolare interesse inoltre sarà l incontro previsto il 17 agosto avente al centro gli scavi archeologici in essere nell entroterra chirichese. La riscoperta di un sito sarà una giornata di studio archeologica dedicata si recenti rinvenimenti archeologici sul sito locale i quali contribuiscono a delineare la vita della comunità che popolava quest area della Basilicata in tempi lontani. La manifestazione avrà il molteplice obiettivo di fornire ai partecipanti la possibilità di conoscere la storia del borgo e al contempo di contestualizzare l importanza paesaggistica territoriale e turistica dell entroterra sanchirichese. Gran finale il 18 agosto con la Festa dei Lucani nel mondo la quale sarà allietata dal popolare gruppo musicale lucano I Tarantolati di Tricarico . Sono previste poi mostre di pittura fisse ed itineranti e passeggiate nel borgo tra arte e gastronomia.

 26 luglio, 2021
Attualità Aliano presenta la candidatura a capitale italiana della cultura 2024

Aliano presenta la candidatura a capitale italiana della cultura 2024

La città del confino di Carlo Levi lancia la sfida ad altri 23 comuni italiani. Il sindaco Luigi De Lorenzo: “Sarebbe un fatto storico per un piccolo comune. Noi siamo pronti”.


Aliano si candida a Capitale italiana della Cultura 2024. La città in cui Carlo Levi scontò il confino impostogli dal regime fascista dal 1935 al 1936 ha presentato una manifestazione d interesse al Ministero della Cultura insieme ad altri 23 comuni italiani. L iter in questo caso prevede la presentazione del progetto da parte delle città partecipanti a una commissione di esperti del settore dei beni culturali entro il 19 ottobre. La città vincitrice sarà annunciata tra l aprile e il maggio del prossimo anno e riceverà un contributo statale di 1 milione di euro. Aliano è un comune di circa 900 abitanti posto nella caratteristica cornice dei Calanchi Lucani un paesaggio che fa da cornice al celeberrimo festival della paesologia La Luna e i calanchi ideato dallo scrittore Franco Arminio. Il sindaco di Aliano ha parlato di una grande occasione e ha aggiunto che Aliano vanta una rete museale importante e quattro biblioteche ha detto se diventasse capitale italiana della cultura sarebbe un fatto storico per un piccolo comune . Con Aliano hanno presentato domanda anche altri comuni: Ala Trento Ascoli Piceno Asolo Treviso Burgio Agrigento Capistrano Vibo Valentia Chioggia Venezia Cittadella Padova Conversano Bari Diamante Cosenza Gioia dei Marsi L Aquila Grosseto La Maddalena Sassari Mesagne Brindisi Pesaro Pesaro e Urbino Pordenone Saluzzo Cuneo Sestri Levante Genova Siracusa Unione Comuni Montani Amiata Grossetana Grosseto Unione Comuni Paestum Alto Cilento Salerno Viareggio Lucca Vicenza Vinci Firenze .

 26 luglio, 2021
Attualità Abel Ferrara sarà ospite d'onore al Lucania Film Festival (7/11 agosto)

Abel Ferrara sarà ospite d'onore al Lucania Film Festival (7/11 agosto)

Il celebre regista americano presenzierà alla manifestazione e terrà una lectio magistralis sul cinema


MATERA Sarà Abel Ferrara l ospite d onore della 22esima edizione del Lucania Film Festival che si terrà dal 7 all 11 agosto 2021 nella splendida cornice del CineParco Tilt di Marconia di Pisticci Matera . Ferrara è da oltre quarant anni una delle voci più riconosciute del cinema contemporaneo grazie alle sue opere che hanno posto al centro della scena ambienti e personaggi spesso tormentati in balia di demoni interiori e in cerca di riscatto. Tra le sue pellicole più riuscite spiccano sicuramente i tre film della Trilogia del peccato il gangster movie King of New York il noir Fratelli e Mary un racconto molto delicato che rivisita la figura di Maria Maddalena. Il regista newyorkese si racconterà inoltre nel talk denominato Architettura e Spiritualità dedicato all interazione tra il cinema e l anima e terrà una masterclass e una lectio magistralis aperta a tutti. Per la direzione artistica del festival la presenza del grande regista è un invito alla lettura dei margini e degli opposti come parte di un tutto. È tempo di leggere il dramma umano per riconoscere lo scandalo del vero e il suo splendore .

 26 luglio, 2021
Attualità Lavoro e turismo, il presidente Bardi rassicura i sindaci del Vulture-Melfese

Lavoro e turismo, il presidente Bardi rassicura i sindaci del Vulture-Melfese

Il numero uno della Regione Basilicata: “Evitiamo lo spopolamento e creiamo nuove opportunità"


POTENZA Il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha incontrato i sindaci del Vulture Melfese Donato Sperduto San Fele Gerardo Lucio Petruzzelli Atella Michele Metallo Ruvo del Monte Alberto Muro Castelgrande Giovanni Carnevale Pescopagano e in un clima di grande dialogo è stato ribadito ancora una volta come il lavoro sia l unico strumento in grado di evitare lo spopolamento di una regione che in 9 anni ha perso più di 20mila residenti. A tal fine i sindaci hanno sottolineato come gli sforzi maggiori debbano essere rivolti allo stabilimento di Stellantis di Melfi e al suo piano industriale il quale prevede la produzione di veicoli elettrici e a un turismo sostenibile capace di convogliare l attenzione verso il territorio attraverso la valorizzazione delle attrazioni di cui la Lucania dispone dai percorsi enogastronomici alle località caratteristiche del Vulture Melfese passando per l acqua la risorsa per eccellenza della Lucania. Dal canto suo il Presidente Bardi ha raccolto l invito delle comunità interessate a fare di tutto per creare nuove opportunità sia a livello lavorativo che turistico con il fine di evitare che i borghi simbolo dell identità lucana si svuotino.

 17 luglio, 2021