Eventi

Vivi Torino

Eventi

Eventi Madonna Nera

Madonna Nera

Viggiano

La Santa protettrice della Basilicata


La Madonna Nera è la patrona e Regina della Basilicata. Il simulacro in stile bizantino è uno dei più importanti della regione ed è custodito nel santuario che fu eretto nel XIV secolo nel luogo in cui secondo una leggenda venne ritrovata l’immagine della Madonna. Il popolo lucano è molto devoto alla Madonna Nera di Viggiano. Ogni anno una processione particolarmente sentita si ripete in suo onore la prima domenica di maggio e la prima di settembre.

 15 lug, 2021
Eventi Parata dei Turchi

Parata dei Turchi

Potenza

La rievocazione annuale della liberazione


Il 29 Maggio in occasione di San Gerardo patrono di Potenza le vie della città diventano teatro della rievocazione storica della Sfilata dei Turchi. Secondo la leggenda i Turchi nel 1111 invasero il territorio lucano spaventando la popolazione ed in suo soccorso giunse proprio San Gerardo con la sua schiera di angeli. L’ evento che rivive ogni anno tra le vie della città è composto da un maestoso corteo in cui sfilano 500 figuranti tra cui turchi e soldati potentini il Gran Turco portato in carrozza e la statua di San Gerardo su un carro. La storica sfilata dei Turchi precede la processione in onore del Santo patrono il 30 maggio.

 29 mag, 2021
Eventi Via Crucis

Via Crucis

Barile

Il Venerdì Santo più suggestivo della Basilicata


La Via Crucis più antica è a Barile e affonda le sue origini nel lontano 1600. Ciò che la rende peculiare è la commistione tra il tema della Resurrezione nella religione cattolica e la cultura albanese di cui è intrisa l’intera comunità. È una rappresentazione di figure singolari e alcune di esse sono coperte o incappucciate. Personaggio caratteristico è la zingara che sfila ricoperta di oro tutti gioielli offerti dalla comunità. L’oro è un elemento ricorrente della Via Crucis esso copre le croci ed anche gli abiti bianchi delle tre Marie . Le Tre Marie sono tre bambine vestite di bianco che aprono la rappresentazione sacra e che rappresentano la purezza e l’innocenza. Un altro personaggio particolare e che appartiene al mondo pagano è il Moro. La figura di Cristo è rappresentata nel corteo in tre modi: con la croce con la canna e con la colonna. Queste ultime due ricordano i momenti in cui a Gesù fu data una canna come scettro Ecce homo e quando fu legato ad una colonna per essere fustigato prima della crocifissione. Tutto contribuisce a far sì che per questa occasione il piccolo borgo lucano si trasformi in un angolo della Terra Santa.

 15 lug, 2021
Eventi La foresta che cammina

La foresta che cammina

Satriano di Lucania

Il rinnovo dei contatti dopo l'inverno...


Il carnevale di Satriano di Lucania è tra i più particolari caratteristici suggestivi e misteriosi carnevali della Basilicata dove gli alberi diventano uomini e gli uomini diventano alberi travestendosi da Rumita . Il Rumita è un eremita che vive in simbiosi nei boschi. In coincidenza con l’inizio della Primavera scende in paese per chiedere l’elemosina ristabilendo il contatto umano perso durante l’inverno. Questa silenziosa figura è ricoperta di edera e bussa alle porte delle famiglie con il Fruscio un bastone a cui sono stati legati dei rami di pungitopo chiedendo cibo o denaro.

 15 lug, 2021
Eventi Notte dei Cucibocca

Notte dei Cucibocca

Montescaglioso

Come ogni anno, arrivano i "Cos Vucc" ad intimorire i bambini...


Quella dei Cucibocca è una tradizione particolare in tutto il Meridione. Sono delle misteriose figure vestite di scuro con in testa un cappellaccio o un disco di canapa da frantoio e il viso incorniciato da folte barbe bianche. Al piede hanno una catena spezzata che striscia producendo un cupo rumore. Queste figure così spaventose e misteriose bussano alle porte tenendo in mano un canestro con una lucerna ed un lungo ago con cui minacciano di cucire la bocca ai bambini e chiedono offerte in natura. Scompaiono nel buio con l’avanzare della notte. I bambini attratti ma allo stesso tempo spaventati si rifugiano tra le braccia dei genitori e rientrano in casa per andare presto a letto permettendo alla Befana di riempire le calze con giocattoli dolciumi e regali. Così come vuole la tradizione in casa e in piazza si consumano i nove bocconi del Cucibocca. È la notte magica e misteriosa dedicata ai bambini che vengono invitati a fare silenzio e che all’indomani sono premiati con i dolci che trovano nella calza della befana.

 15 lug, 2021