Eventi

Vivi Torino

Eventi

Eventi Pollino Music Festival

Pollino Music Festival

San Severino Lucano

Un festival musicale nel cuore del Parco Nazionale del Pollino


Il Pollino Music Festival si svolge dal 1996 nel Parco Nazionale del Pollino. La manifestazione vuole permettere la fruizione di un area protetta offrendo spazi per concerti con grandi artisti nazionali e internazionali. Il festival è ormai diventato un evento molto atteso da migliaia di ragazzi da tutta Italia ed è l occasione per apprezzare le tipicità del territorio dell area lucana: dai percorsi d alta quota all artigianato dalla gastronomia all ospitalità dai prodotti agroalimentari ai paesaggi mozzafiato.

 dal: 27 ago, 2021 al: 28 ago, 2021
Eventi Festival dei Cinque Continenti

Festival dei Cinque Continenti

Venosa

Giunto ormai alla sedicesima edizione, il Festival coniuga le tradizioni locali con lo spirito cosmopolita della città di Orazio.


Il Festival dei Cinque Continenti una rassegna di spettacoli e di arte ideata dall associazione culturale Il Circo dell Arte e organizzata in collaborazione con l Assessorato alla cultura di Venosa si svolge solitamente in agosto con due spettacoli nel cortile del Castello Pirro del Balzo . L edizione 2021 ha visto andare in scena Eneide con Giuseppe Ciciriello Pietro Santoro e Ferdinando Filomeno e il giorno successivo lo spettacolo Mandolini al cinema. Omaggio a Ennio Morricone con Hathor Plectrum Quartet. Lo spettacolo Eneide di Giuseppe Ciciriello è l ultimo capitolo della trilogia Eroe e contemporaneo sull epica antica. Si tratta di una rielaborazione del testo del celebre poeta latino Virgilio che trova in Enea l archetipo di chi è costretto a lasciare la propria terra portando con s la speranza di un destino migliore. Mandolini al cinema invece è l omaggio dedicato a Ennio Morricone attraverso l esecuzione di alcuni dei suoi brani più famosi adattati per il mandolino. Il quartetto è formato da Antonio Schiavone mandolino Roberto Bascià mandolino Fulvio S. D’Abramo mandòla e Vito Mannarini chitarra . Il Festival dei Cinque Continenti nato con l obiettivo di attirare l attenzione del grande pubblico verso i luoghi più suggestivi della Basilicata possiede la caratteristica distintiva di mescolare la storia dei borghi racchiusa nel suo patrimonio artistico con le tradizioni dei popoli di tutto il mondo ben rappresentati dagli spettacoli che annualmente vanno in scena ogni anno.

 dal: 11 ago, 2021 al: 12 ago, 2021
Eventi Palio di Sant'Egidio

Palio di Sant'Egidio

Latronico

La Sfida sportiva tra i Rioni


Il Palio rionale di Sant Egidio rispolvera antichi giochi e promuove la competizione tra i cinque Rioni di Latronico. Il Palio di Sant Egidio si tiene durante tutto il mese di agosto periodo in cui i rioni vengono abbelliti con i colori che identificano il quartiere. Partecipano al palio il Rione Capadavutu il più antico il Rione C.C.C.C.C il salotto del paese il Rione Munisteriu dove un tempo sorgeva un convento il Rione Funtana Villa che prende il nome dal lavatoio e il Rione Viscigliu zona in cui in passato crescevano piante di visciglio i cerri .

 27 lug, 2021
Eventi Festa della Falconeria

Festa della Falconeria

Melfi

De arte venandi cum avibus


Con la Festa della Falconeria Melfi fa un salto nel passato fino ad arrivare agli anni di Federico II di Svevia. Le strade del centro storico le sale del Castello Normanno la campagna e i boschi che circondano la città fanno da scenario a questo raduno internazionale di falconieri. All evento partecipano falconieri provenienti da tutta Europa che gareggiano cacciando la loro preda con il proprio falco. Nel fossato del castello si tengono gare di tiro con l arco e di cavalieri che si lanciano al galoppo tentando di infilzare un anello con la lancia.

 17 lug, 2021
Eventi Women’s Fiction Festival

Women’s Fiction Festival

Matera

Luogo di scoperta di talenti letterari e di promozione della lettura


Il Women s Fiction Festival è l unico evento in Europa dedicato alla narrativa femminile. Al Wff che si pone come luogo di scoperta di talenti letterari e di promozione della lettura i riflettori sono puntati sul potere della parola. L’evento è dedicato ai sentimenti ai cambiamenti e alla quotidianità visti con gli occhi delle donne. Ogni anno si promuovono concorsi letterari dedicati agli alunni delle scuole medie e superiori. La manifestazione si svolge seguendo degli itinerari lungo le vie del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano.

 dal: 23 set, 2021 al: 26 set, 2021
Eventi La leggenda dei Templari

La leggenda dei Templari

Forenza

La vera storia dell'Ordine protettore dei pellegrini Cristiani


Dopo la prima Crociata nacquero le formazioni degli ordini monastico cavallereschi primo fra tutti l’Ordine dei Cavalieri Templari la cui fondazione viene rappresentata e rievocata nel borgo lucano. L’evento ha luogo il 16 agosto e il Corteo Storico è composto da duecento figuranti in pregiati costumi dell’epoca e da attori non professionisti. Il paese per l’occasione viene imbandierato con vessilli templari ed illuminato da torce affinch lo spettatore venga catapultato nella misteriosa ed inquietante atmosfera dell’alto medioevo. Durante la drammatizzazione riecheggiano con forza le motivazioni di Ugo e dei primi otto cavalieri di far proprio il nobile ideale di difendere la cristianità pellegrina e i Luoghi Santi dagli infedeli. Il colloquio con il padre Pagano e con la madre Emma il riconoscimento dell’Ordine l’approvazione della Regola al Concilio di Troyes da parte del Legato Pontificio Matteo da Albano redatta da Bernardo di Chiaravalle la nomina a Primo Gran Maestro conferitagli e l’investitura sono poi i momenti culminanti di una suggestiva rievocazione dove i fatti sono ancora sospesi tra storia e leggenda.

 16 ago, 2021
Eventi La Storia Bandita

La Storia Bandita

Brindisi Montagna

La storia di Carmine Crocco, protagonista della rivolta dei contadini di fine Ottocento


La Storia Bandita viene messa in scena nel Parco della Grancia. Il Parco della Grancia è il primo parco storico rurale d Italia immerso in uno scenario naturale di rara bellezza e suggestione alle spalle del comune di Brindisi di Montagna borgo storico della Basilicata. È una rappresentazione sulle rivolte popolari anti sabaude in Basilicata. È uno spettacolo in cui si fondono teatro musica danza e proiezioni cinematografiche. È il più grande cinespettacolo a livello nazionale. Il Cinespettacolo ci porta nel cupo e affascinante mondo dei briganti un mondo di uomini con la loro umanità e le loro storie intrise di voglia di riscatto. Troppo spesso liquidato come episodio criminale il brigantaggio si ispira in realtà ai più alti ideali di libertà e solidarietà. Ideali che ancora oggi echeggiano tra queste montagne eterne testimoni dei fatti di sangue che le hanno macchiate. Una pagina difficile per la Basilicata e per l’intero Sud che soltanto tra il 1861 e il 1872 costò la vita ad oltre 260mila persone cadute in battaglia o condannate a morte. La Storia Bandita porta in scena questa pagina di storia minore attraverso straordinari effetti speciali.

 15 lug, 2021
Eventi Cantinando Wine & Art

Cantinando Wine & Art

Barile

Tre giorni all'insegna dell'arte, della musica e del divertivento.


Nella cornice del Parco Urbano delle Cantine di Barile in provincia di Potenza ha luogo ogni anno Cantinando Wine Art. Protagonista della manifestazione è l’Aglianico del Vulture il pregiato vino prodotto nel nord della Basilicata ma allo stesso tempo l’evento si pone anche come percorso gastronomico alla riscoperta e alla conoscenza dei prodotti tipici del Vulture.

 15 lug, 2021
Eventi Madonna della Bruna

Madonna della Bruna

Matera

Lo strano mix tra sacro e profano...


La Madonna della Bruna è la protettrice della città di Matera e la festa in suo onore si festeggia il 2 luglio di ogni anno da più di 600 anni. Le origini di questa festa non sono chiare ma ciò che è certo è che si tramanda di generazione in generazione e con il tempo si è arricchita di innumerevoli varianti ed è corredata da leggende popolari che spiegano l’origine della strana usanza di distruggere il carro trionfale sul quale viene posta la statua della Madonna Carro Navalis che passa in sfilata tra le vie cittadine. Lo spettacolare Carro Trionfale in stile barocco viene realizzato da abili artigiani materani. Scortato dai cavalieri della Bruna che cavalcano eleganti cavalli bardati con fiori di carta e velluti arriva in piazza Vittorio Veneto dove si tiene lo strazzo: il carro viene assaltato e distrutto in pochi secondi per poi essere ricostruito l anno dopo. I pezzi strappati dal Carro sono per i fedeli delle reliquie propiziatorie da custodire. Il sacro e il profano si fondono in questa festa tanto da non essere più distinguibili.

 2 lug, 2021
Eventi Briganti o Migranti

Briganti o Migranti

Rionero in Vulture

Il fenomeno che probabilmente diede vita alla "Questione Meridionale"


A seguito dell’Unità d’Italia nel Sud del Paese nacque una rivolta sociale portavoce soprattutto del malessere delle classi contadine. Infatti i protagonisti furono contadini nullatenenti ridotti alla fame ex soldati borbonici giovani renitenti alla leva. Nel 1861 il Sud era in rivolta contro il nuovo sistema piemontese poggiato su classi agiate del latifondo e della borghesia contro l’abolizione degli usi e delle terre comuni contro nuove ed esose imposte e un regime di occupazione militare. Il fenomeno prese il nome di Brigantaggio . La manifestazione vuole riflettere sul fenomeno del Brigantaggio attraverso rievocazioni storiche e approfondimenti storici.

 15 lug, 2021