Eventi

Vivi Torino

Eventi

Sagre Sagra della Varola

Sagra della Varola

Melfi

...la piazza che si trasforma in un enorme bosco....


Varola manifestazione dedicata al marroncino del Vulture. È una castagna tipica del territorio e una leggenda vuole che sia stata importata dall Imperatore Federico II dalla Turchia. Per due giorni le strade del centro storico di Melfi si trasformano in un grande bosco gli stand hanno la forma dei tipici rifugi montani e ospitano tantissimi prodotti a base di castagne come il castagnaccio dolci gelato di marroni la birra di castagne e tante altre specialità. C è anche la pizza al marroncino la carne condita con crema di marrone e ovviamente dell ottimo vino Aglianico del Vulture.

 17 lug, 2021
Sagre Sagra del Baccalà

Sagra del Baccalà

Avigliano

Un prodotto dal sapore deciso e inconfondibile


Il baccalà è un alimento che ha una lunga storia ed è tipico di molte zone dell entroterra italiano. Facile da conservare e trasportare in passato era uno dei pochi modi per consumare pesce e quindi assumerne le proprietà nutrienti. Per queste caratteristiche è diventato un piatto della tradizione aviglianese. A fine agosto il paese lucano celebra questa specialità gastronomica del territorio preparato in numerose e gustose varianti.

 dal: 23 ago, 2021 al: 25 ago, 2021
Sagre Sagra del fagiolo

Sagra del fagiolo

Sarconi

“Sua Maestà” il Fagiolo di Sarconi, prodotto d’eccellenza della gastronomia lucana e italiana.


Principe dell’evento è il fagiolo prodotto d’eccellenza della gastronomia lucana e italiana che reca il marchio IGP. La particolarità del legume è data dalle caratteristiche del suolo e dal clima ottimale che consentono un perfetto sviluppo. Nei giorni di agosto Sarconi si può definire come la capitale italiana ed europea del fagiolo.

 15 lug, 2021
Sagre Sagra del Tartufo e del Prosciutto

Sagra del Tartufo e del Prosciutto

Marsicovetere

Ad ogni piatto cucinato col tartufo viene abbinato un vino lucano


Protagonista indiscusso della manifestazione è il tartufo infatti obiettivo principale di questa manifestazione è quello di valorizzare diffondere e pubblicizzare questo prodotto del territorio lucano molto pregiato e richiesto dal mercato. Il tartufo presente in Lucania ma soprattutto in Val D’Agri e nella montagna del Volturino è di ottima qualità e di vario tipo. Il migliore è Lo Scorzone ma tra queste zone ci sono altri tipi di tartufo abbastanza richiesti in alcune zone della Valle è presente anche il tartufo bianco . La manifestazione ha luogo ogni anno il 14 agosto invece il giorno successivo il 15 agosto si svolge un’altra sagra che vede protagonista il prosciutto altra eccellenza gastronomica del territorio.

 dal: 14 ago, 2021 al: 15 ago, 2021
Sagre Sagra del Canestrato

Sagra del Canestrato

Moliterno

L'unica IGP Italiana legata ad un formaggio


La sagra è dedicata al formaggio che nel 2010 ha avuto il riconoscimento IGP. Il Canestrato di Moliterno è un formaggio ovicaprino a pasta dura prodotto per il 70 90 con latte intero di pecora e di capra proveniente da greggi allevate nei pascoli di sessanta comuni della Basilicata per poi essere stagionato solo nei peculiari fondaci di Moliterno. Il Fondaco è un magazzino a pianterreno diviso in uno o più locali dai grandi archi e con il pavimento pendente per lo scolo della salamoia. Il nome deriva dal fatto che la cagliata viene pressata a mano all interno delle fuscelle dei canestri di giunco.

 dal: 9 ago, 2021 al: 10 ago, 2021