Bike

Melfi - Lagopesole e ritorno 82km

425

Melfi

Partendo dalla stazione FS di Melfi, girare a sinistra in discesa in direzione di Foggia/Monticchio Laghi. Alla rotatoria, girare a sinistra salendo sul cavalcavia. La salita è abbastanza pedalabile, tra campi di grano e alberi di olive, fino a raggiungere la frazione di Foggianello. Dopo alcuni chilometri di saliscendi si arriva al bivio che porta ai Laghi di Monticchio, antichi crateri di un vulcano spento. Da visitare l’Abbazia S. Michele Arcangelo, edificata nell’VIII secolo d.C. davanti ad una grotta scavata nella roccia dai monaci. L’abbazia, costituita da diversi piani, ospita il Museo di Storia Naturale del Vulture. All’interno del Museo interattivo è possibile ripercorrere la storia naturale del Vulture, la storia del vulcano fin dalla sua formazione 750.000 anni fa, della sua flora e fauna. Rimanendo sulla strada principale si raggiunge l’area pic-nic del Lago Piccolo (ci sono alcuni bar e ristoranti). Si riparte in direzione Rionero, tra i tornanti circondati da alberi maestosi. Dopo circa 4 km si raggiunge la cima più alta della tappa 865 m.s.l.m. Appena dopo lo scollinamento uscire a destra in discesa verso Atella/S.Andrea di Atella. La discesa, tra masserie e campi di grano, porta ad Atella. (Da visitare la cattedrale trecentesca dedicata a S. Maria ad Nives. Ottimi prodotti da forno nei panifici del centro). Attraversata la valle si arriva al Castello di Lagopesole che si erge maestoso su tutta la valle. Costruito da Federico II su un preesistente fortilizio e utilizzato come sede per le battute di caccia, oggi ospita un museo multimediale che narra la storia dell’imperatore svevo. Dopo aver raggiunto il borgo rurale Piano del Conte, si oltrepassano gli 814 m s.l.m (nei pressi di Scalera). Dopodiché la strada inizia una graduale discesa verso Rionero e Barile, dove è d’obbligo la sosta in una cantina delle numerose cantine di vino Aglianico DOC presenti. Sulla strada che da Rapolla va a Melfi, a circa 1 km dal centro federiciano, svoltando per il cimitero comunale si raggiunge la Chiesa rupestre di Santa Margherita, interessante per il numero di affreschi presenti. Assolutamente da non perdere il centro storico di Melfi e il Castello Normanno-Svevo sede del Museo Archeologico Nazionale del Melfese.

Comments :
    Lorenzo Peterson
    15th August, 2019 at 01:25 pm

" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "